Il microbiota e i suoi superpoteri. Come proteggere la cominità dei microrganismi che abitano il nostro intestino
Vi è mai capitato di sentire le «farfalle» nello stomaco quando siete emozionati o nervosi? O di rendervi conto che, se siete tristi, anche la vostra salute intestinale peggiora… e viceversa? Ecco: è l’intestino che comunica col cervello. Organi e microrganismi che popolano il nostro corpo sono molto più interconnessi di quanto pensiamo, eppure ce ne preoccupiamo solo raramente. Il microbiota intestinale è fondamentale per far funzionare la nostra salute: quando l’equilibrio dei batteri intestinali si incrina, questo si ripercuote su tutto il nostro organismo – non solo a livello intestinale, ma in ogni parte del corpo. E questo, pian piano, consuma il nostro benessere. Ma cos’è esattamente il microbiota umano? A cosa serve? Con competenza e innata semplicità, Daniela Biserni ci parla della popolazione di microrganismi che colonizzano il nostro intestino, e ci spiega come proteggerla. Questa «comunità» difende il corpo da aggressioni esterne, attiva il sistema immunitario, permette di digerire il cibo, produce sostanze benefiche e incide persino sull’umore: dei fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale, insomma, che è ormai imperativo conoscere e imparare a tutelare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows