Missa Media Vita in Morte Sumus - CD Audio di Hilliard Ensemble,Nicolas Gombert
Missa Media Vita in Morte Sumus - CD Audio di Hilliard Ensemble,Nicolas Gombert
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Missa Media Vita in Morte Sumus
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Messa e Mottetto "Media Vita in morte sumus", Salve Regina, Anima mea; O crux, splendidor cunctis; Quam pulchra es, Musae lovis
L’Hilliard Ensemble, quartetto vocale con la particolarità di raggiungere risultati stupefacenti sia con la musica antica che con quella del XX secolo e contemporanea, presenta il suo ventiduesimo album ECM con l’aggiunta di componenti ospiti, il tenore Andreas Hirtreiter e il basso Robin Macdonald. Il repertorio introduce efficacemente uno dei maestri fiamminghi del contrappunto vocale, che si pone anagraficamente fra Josquin e Lassus, con l’incisione di 6 Mottetti e la Missa "Media Vita in morte sumus", un lavoro a 5 voci ricavato dal Mottetto omonimo. Le elaborazioni e i procedimenti imitativi abbandonano ogni superflua ornamentazione in favore di trame sempre dense ed eleganti. Sebbene la biografia di Gombert sia poco dettagliata, fu uno dei musicisti più elogiati dai contemporanei e i suoi lavori incontrarono la pubblicazione dei maggiori editori del tempo.

Fondato nel 1973, l’Hilliard Ensemble è un quartetto vocale inglese che al prediletto repertorio antico ha poi accostato la musica contemporanea. Nel 1993 ha pubblicato con Jan Garbarek Officium, un disco che lo ha consacrato ai massimi livelli.

Dettagli

10 gennaio 2006
0602498187920

Conosci l'autore

Foto di Hilliard Ensemble

Hilliard Ensemble

Fondato nel 1973, l'Hilliard Ensemble è un quartetto vocale inglese che al prediletto repertorio antico ha poi accostato la musica contemporanea. Nel 1993 ha pubblicato con Jan Garbarek Officium un disco che lo ha consacrato ai massimi livelli.

Foto di Nicolas Gombert

Nicolas Gombert

1500, Bruges (?)

Compositore fiammingo. Fu al servizio dell'imperatore Carlo v, al cui seguito viaggiò a lungo in Spagna, in Italia, in Austria e in Germania. Di lui ci sono rimasti 10 messe, 8 magnificat, circa 160 mottetti, una sessantina di chansons e 1 madrigale. Tardo rappresentante della grande tradizione contrappuntistica medievale fiamminga, G. resistette alle nuove tendenze rinascimentali verso una minore densità polifonica e una maggiore trasparenza formale, arrivando ad impiegare, nella Missa tempore paschali, fino a dodici voci. La sua musica esercitò in ogni caso straordinaria influenza sui compositori contemporanei sia prima sia dopo la sua morte. Ancora nel 1610 Monteverdi parodiò un suo mottetto nella messa In illo tem­pore.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Media vita in morte sumus (Motet)
Play Pausa
2 Kyrie (Original Version)
Play Pausa
3 Gloria (Original Version)
Play Pausa
4 Salve Regina
Play Pausa
5 Anima Mea
Play Pausa
6 Credo (Original Version)
Play Pausa
7 O crux, splendidor cunctis
Play Pausa
8 Sanctus (Original Version)
Play Pausa
9 Quam pulchra es
Play Pausa
10 Agnus Dei (Original Version)
Play Pausa
11 Musae lovis
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail