Misure ripristinatorie. Governo del territorio, ambiente, beni culturali e paesaggio
"Lo studio delle misure ripristinatorie rende necessario affrontare temi che con tali misure si intrecciano, in particolare: il tema delle sanzioni amministrative, i temi del risarcimento del danno e dell’esecuzione in forma specifica, il tema dell’esecutorietà e delle misure di esecuzione. L’ampiezza di tali temi e la circostanza per cui l’attenzione della dottrina e della giurisprudenza si è concentrata soprattutto sulla loro distinzione rispetto alle sanzioni amministrative, hanno contribuito a rendere difficoltoso il tentativo di qualificazione, in particolare da parte della dottrina, dei provvedimenti ripristinatori e dei procedimenti che ad essi conducono. A tal proposito, il primo passo della indagine muoverà nell’intento di individuare la natura giuridica dei provvedimenti e dei procedimenti ripristinatori, prendendo le mosse dal dibattito dottrinale e giurisprudenziale sorto con riguardo alla loro collocazione nel novero delle sanzioni amministrative intese in senso lato, oppure all’interno della categoria delle misure d’esecuzione." (dall'introduzione)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:5 aprile 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it