Prima di tutto voglio precisare che non si tratta di opere scritte da H.P. Lovecraft, ma bensì da racconti di scrittori che hanno preso ispirazione dalle sue opere, direi niente male. Esteticamente è uno dei libri più belli che ho in libreria. Chi è appassionato del genere Horror lo apprezzerà tantissimo.
I miti di Cthulhu
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,00 €
In una nuova edizione aderente agli originali "Tales of the Cthulhu Mythos", un pantheon di autori di genere omaggia Lovecraft con una serie di racconti che ne portano avanti la tradizione.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Saverio 09 gennaio 2023Niente male
-
Mr_Nyarlathotep 27 ottobre 2022Consigliato con riserva
Inizio dicendo che tra le varie raccolte di Mondadori su Lovecraft (Necronomicon , Cthulhu, i racconti del mito) questa è stata quella meno apprezzata, anche perchè, metterci "Lovecraft" in copertina, e poi tra le pagine metterci quasi solamente altri scrittori che si rifanno a lui... non mi sembra tanto onesto. Sorvolando su questo, per me anche le storie inserite al suo interno, non sono secondo me quelle più "interessanti" e meglio scritte da altri scrittori... anche se bisogna dire che tra le tante ce ne stanno diverse che si "salvano" e che riescono a dare qualche bella emozione. Sicuro questo è un buon modo per scoprire altri scrittori che hanno ripreso la "tradizione di Lovecraft", anche se non tutti sono riusciti a tenere a bada le redini di questo folle e demoniaco cavallo.
-
Libri Senza Gloria Blog Pop Nerd 13 giugno 2020
Il prologo apre con un epitaffio tratto dal poemetto “Funghi da Yuggoth” e dedicato ai Magri Notturni: orde di demoni che infestavano i sogni di Lovecraft bambino e che hanno trovato pieno compimento nel suo capolavoro “La ricerca onirica dello Sconosciuto Kadath”. Subito dopo ci viene proposta la Storia del "Necronomicon", il libro maledetto creato da Lovecraft e citato in molte opere sue, di coevi e di successori, e che molti si ostinano ancora a ritenere autentico. La cronostoria del psedubiblion è una traduzione del precisissimo testo scritto da Lovecraft per chi chiedeva a gran voce maggiori spiegazioni sul sinistro volume scritto dall'arabo pazzo Abdul Alhazred, alter ego immaginario del Solitario di Providence. Questa prima parte è dedicata a quegli autori che ispirarono la mitologia lovecraftiana. Nessuno dei precursori cita ovviamente in maniera diretta Cthulhu, ma insieme rappresentano il sottofondo culturale che ha ispirato l'opera principale di Lovecraft. Si parte da Edgar Allan Poe, maestro spirituale indiscusso di Lovecraft, che fa menzione di una minaccia cosmica nel classico “La rovina della casa degli Usher”. “Quella cosa maledetta” di Ambrose Bierce parla della ricostruzione di un insolito delitto operato da una creatura di colore indefinibile; Bierce è colui che ha coniato Carcosa e Hastur ispirando a sua volta Chambers.Il racconto successivo è difatti “Il segno giallo”, racconto tratto dall'antologia di Robert W. Chambers Il re giallo: si tratta di un altro pseudobiblion, testo citato a più riprese anche nelle stagioni antologiche di “True Detective”. Sebbene inventato "dopo" il Necronomicon, Lovecraft siispirò al testo di Chambers per dare maggiore coerenza al suo personale pseudobiblion...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it