Ho faticato a leggerlo a causa degli innumerevoli termini nautici che non conoscevo e non ho potuto sopportare che le balene fossero considerate dei mostri. Tuttavia ho apprezzato molto la descrizione dei vari cetacei.
Moby Dick
Nel febbraio 1850 Herman Melville si accingeva a scrivere l'ennesimo libro ispirato alle sue avventure nei Mari del Sud. A luglio l'opera era quasi finita e Melville si recò per riposarsi nel Massachusetts, dove conobbe Nathaniel Hawthorne. L'incontro con il celebre collega, sottile indagatore del male annidato nell'animo umano, e la profonda meditazione delle tragedie shakespeariane spinsero Melville a modificare profondamente l'impianto originario del testo. Nacque così Moby Dick, uno dei grandi capolavori della letteratura americana, pubblicato a Londra e New York nell'autunno del 1851. In queste pagine Melville supera i moduli picareschi, satirici e avventurosi delle opere precedenti e approda al mondo grandioso dell'epopea: Moby Dick è infatti un libro in cui il mare, ricco di echi biblici e omerici, diventa il regno dei mostri, del terrore, dell'inconoscibile. Contro tutto ciò combatte il capitano Ahab, nella sua lotta ostinata e titanica con la Balena Bianca, oscura e insondabile energia che sfida l'uomo dal cuore stesso del cosmo. Come scrive Fernanda Pivano nell'Introduzione a questo volume, "La poesia del libro è fatta di atmosfere sospese, di ritorni temataci, di ambivalenze figurative che aggiungono al reale un alone di mistero in cui si esprime la mitica tensione della lotta".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica 04 gennaio 2025Moby Dick
-
jannarelle 27 marzo 2023Un libro pieno d’atmosfera
Romanzo d’avventura con intenti documentaristici, “Moby Dick” è un classico della letteratura americana che mi incuriosiva da molto tempo, specialmente per il ricco apparato di rimandi simbolici che lo caratterizza. Viene narrato il viaggio della baleniera Pequod attraverso gli oceani per dare la caccia al capodoglio albino Moby Dick, che agisce con ferocia premeditata nei confronti degli uomini e con il quale Ahab, capitano della nave, ha un conto in sospeso. Questo inseguimento, tuttavia, è anche allegoricamente un viaggio verso l’inconoscibile, l’insondabile, rappresentativo della condizione dell’uomo che, allo stesso tempo, si sente attratto dall’ignoto e lo teme. Le parti narrative, avvincenti, incalzanti e da leggere tutte d’un fiato, si alternano a quelle digressive, che contengono riflessioni religiose e filosofiche oppure informazioni tecnico-scientifiche sulla cetologia, sulla baleneria e sulle varie fasi della caccia - personalmente ho trovato un po’ noiosi i riferimenti biblici, anche per mia ignoranza sul tema. “Moby Dick” è un libro pieno d’atmosfera, la costante presenza della voce narrante di Ismaele ti dà l’illusione di essere a bordo del Pequod insieme all’equipaggio, di condividerne le sorti, l’entusiasmo e il terrore, tanto che, mentre leggi, quasi ti sembra di sentirlo, il mare, ruggire tra le righe.
-
Cindy 22 febbraio 2022La ricerca di sé
La storia della ricerca di sè stesso attraverso l'ossessione di un vecchio marinaio che vuole vendicarsi di una balena con la quale ha avuto uno scontro in una vita precedente. Racconto molto bello.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows