Il modo romanzesco
Negli ultimi decenni si è assistito a un ritorno d'interesse per la narrativa appartenente al modo (o «genere», come si diceva tempo fa) romanzesco, sia a livello di critica che di produzione letteraria (basti pensare al successo del genere fantasy, alla fantascienza, al romanzo postmoderno, ad autori italiani come Calvino e Stefano Benni). Il presente volume, dunque, si propone di tentare una definizione delle costanti del modo romanzesco, e quindi ripercorrerne la storia a partire dalle sue radici classiche e medievali (il romanzo ellenistico e quello cortese), senza dimenticare il poema cavalleresco italiano. Particolare attenzione viene dedicata ai rapporti tra il modo romanzesco e lo sviluppo del romanzo moderno (da Cervantes a Scott e Manzoni), alla sopravvivenza del romanzesco puro nella letteratura d'appendice (Dumas) e in quella per ragazzi (Collodi, Stevenson), al genere fantasy (Tolkien), alla componente avventurosa e romanzesca dell'opera di Calvino e ai romanzi fantastici e picareschi di Benni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it