Brillante commedia di Shakespeare nella quale più storie s'intrecciano fino all'happy ending finale. Da una parte c'è la storia tra Hero e Claudio, che inizia con il classico colpo di fulmine per poi subire una battuta d'arresto a causa dell'inganno architettato dal perfido Don John, e dall'altra quella tra Benedick e Beatrice, basata tutta sui continui battibecchi dei due personaggi. che ci regalano dialoghi indimenticabili. Due personaggi intelligenti e dolci allo stesso tempo che riescono, a mio parere, a imporsi come protagonisti assoluti e conquistare il cuore del lettore. Almeno, questo è ciò che è accaduto a me! Nonostante il tono leggero della commedia, alcuni dialoghi e battute dette dai personaggi offrono spunti di riflessione relativamente a temi come il comportamento che deve tenere la donna in una relazione amorosa e le conseguenze che deve subire se non si comporta come la società vorrebbe. Battute che, ovviamente, devono essere lette tenendo conto dell'epoca in cui è stata scritta l'opera ma che risultano pericolosamente attuali. Consigliatissimo!
Molto rumore per nulla. Testo inglese a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
"Grazie alla complessità e flessibilità della struttura, alla ricchezza dei toni, alla varietà dei personaggi, la commedia pulsa di una incantevole vitalità. Nella velocità straordinaria di una lingua spiritosa, ironica, frizzante, il mondo di Messina brilla per sofisticazione e varietà. Articolato e ricco è quel mondo, anche di ombre. C'è il principe e c'è il servo, il fool, il clown, il nobile, il cortigiano, il villain, il buono e il cattivo, il giusto e lo sciocco, tutti vicini, tutti insieme, nella stessa sarabanda. Molteplici le voci e i toni. E perfetto l'incastro... Tanto per fare un esempio, se è vero che c'è in commedia un carattere melanconico, come il saturnino Don John, a equilibrare la bilancia zodiacale degli umori, ecco Beatrice, nata, come lei stessa annuncia, sotto una stella ballerina. Della danza delle stelle Beatrice ripete il passo nell'allegria che sprizza da lei da tutti i pori, ma soprattutto trionfa nella lingua. I battibecchi tra lei e Benedick sono la fonte principale della vitalità comica della commedia. Dà gusto assistere all'esuberanza inventiva, all'iperbole scherzosa dei due giocolieri. Non a caso il re Carlo assegnò un nuovo titolo alla commedia: Beatrice e Benedick. Così la chiamò, assumendo a trama principale, quella che è in verità la trama secondaria." (dall'introduzione)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 07 aprile 2024Un amore litigarello
-
Alessia97inc 23 novembre 2022Wow 2
Confermo il commento della recensione precedente, che lo dico a fare, wow.
-
OndinaRosa 18 giugno 2022Imperdibile
Imperdibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it