Il mondo di Steve McCurry - Steve McCurry,Gianni Riotta - ebook
Il mondo di Steve McCurry - Steve McCurry,Gianni Riotta - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il mondo di Steve McCurry
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il mondo di Steve McCurry ha confini lontanissimi, preclusi al comune viaggiatore. Dagli altopiani gelidi dell'Afghanistan, ai torridi deserti africani, dalle tormentate città dell'America Latina, alle soavi piazze d'arte italiane. E nel suo mondo non è raro incontrare abitanti apparentemente inusuali, apparentemente diversi, che tuttavia, almeno in parte, sono riflesso e specchio di tutti noi. Perché siamo noi quelli che abitano le fotografie di Steve, siamo noi che osserviamo l'avanzata di un convoglio russo, che giochiamo in strada, noi camminiamo per strade impervie in Nepal, siamo noi i monaci che passeggiano sotto la pioggia, noi siamo la Ragazza afghana che guarda l'obiettivo con dignità e incertezza. A raccontarci questo nostro mondo, a raccontarcelo davvero, è un giornalista di razza, viaggiatore e ramingo almeno quanto Steve, è Gianni Riotta il nostro press pass per luoghi remoti eppure vicinissimi: lo sguardo del reporter incontra quello del fotografo. Gianni Riotta discute con Steve McCurry e le voci si intrecciano, si mischiano, ognuna con diversa forza e portamento. Il racconto di Steve, che si sofferma su momenti e luoghi, passaggi e rischi, grazie alla voce di Gianni diventa racconto delle turbolenze non ancora passate, di un mondo ancora prigioniero di incertezze e dolore. Due voci forti che parlano della fotografia, spunto entusiasmante per capire il presente e le ragioni di alcuni fra gli scatti più iconici del nostro tempo. E un ringraziamento va a Bonnie V'Soske, sorella di Steve, per il suo contributo, a lei che, dalle retrovie, si assicura che il viaggio di Steve sia sempre sicuro. Esiste un mondo, il nostro mondo, che Gianni e Steve, ognuno con la sua arte - un taccuino ingiallito o una macchina fotografica al collo - sono qui a raccontare: il mondo di McCurry, dai sobborghi di Filadelfia fino alle valli lontanissime del Tibet. Più di cinquanta foto, alcune inedite, accompagneranno visivamente il lettore in un viaggio inatteso e avventuroso, alla ricerca senza fine del Mondo di Steve McCurry, raccontato da Gianni Riotta.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
245 p.
Reflowable
9788851052218

Valutazioni e recensioni

  • Piuma-san
    Esplorando McCurry

    Nonostante l'argomento, non è un libro fotografico, bensì un'intervista di Riotta al celebre fotografo che si racconta, descrivendo pagina dopo pagina le sue esperienze, le sue disavventure e le situazioni che lo hanno portato poi a scattare le immagini che lo hanno reso famoso. Anche se alla fine c'è una piccola sezione con delle sue foto (descritte durante l'intervista), ripeto ancora una volta (le poche opinioni negative che ho letto in rete sono state proprio rivolte al fatto che questo non fosse un libro fotografico), non bisogna considerarlo un libro fotografico. Se si è fan di McCurry, va letto. Molto ben scritto e interessante.

  • Giulio Corradini

    Ammiro molto Steve McCurry e potrei essere di parte, ma questo libro è stato davvero un bel documento. Una leggenda vivente che si racconta e viene raccontata nel suo lato umano e quotidiano. Un modo per conoscerlo meglio, apprendere aspetti del suo pensiero che fanno comprendere le sue fotografie. Il racconto delle sue esperienze, gli anni al fronte, l’essere spesso al posto giusto nel momento esatto da immortalare, quasi fosse un prescelto. Un aspetto che emerge chiaro è la grande dedizione alla sua attività, senza che il lavoro gli comporti sacrificio. In questo modo Steve McCurry ci ha riportato immagini straordinarie da luoghi e persone dimenticate, per ricordarci che il mondo è anche questo. Il libro intervista è ben strutturato, piacevole e appassionante da leggere e arricchito con una sezione di immagini anche private di McCurry. Una testimonianza della nostra epoca, per gli appassionati di fotogiornalismo, per i suoi fans, insomma un libro da avere, leggere e rileggere e portare con se in viaggio.

  • Ho avuto l'occasione di comprare il libro e ricevere l'autografo di Steve Mccurry, inizialmente pensavo che fosse un libro "fotocopia" del più celebre "Le storie dietro le fotografie" ma mi sono dovuto ricredere seppure alcuni aneddoti sono riportati in entrambi i libri in questo si evince tutto il pensiero del grande fotografo, le storie che racconta molto spesso sono un pretesto per raccontare la sua visione del mondo, il suo pensiero, il suo approccio alla vita. Lo ritengo un libro importante per chiunque voglia approcciarsi seriamente alle sue fotografie, capire il pensiero del fotografo permetterà al lettore di leggere in maniera più approfondita "il messaggio dietro le fotografie".

Conosci l'autore

Foto di Steve McCurry

Steve McCurry

1950, Filadelfia

Steve McCurry è un fotografo americano. Ha studiato storia e cinematografia all’Università del Pennsylvania, prima di diventare un fotografo freelance in India. Ha iniziato a farsi conoscere nel mondo quando attraversò il confine pakistano nell’Afghanistan sotto il controllo dei ribelli, poco prima dell’invasione Russa, realizzando la prima fotografia ufficiale del conflitto. Da quel momento moltissimi suoi scatti sono entrati nella storia, diventando iconici. I soggetti delle sue opere spaziano da conflitti, culture ormai estinte, tradizioni antiche e uomini, abbracciando diversi generi, dalla street photography, alla fotografia di guerra, e dalla fotografia urbana al ritratto. Il suo scatto più famoso, Ragazza afgana, è stato nominato...

Foto di Gianni Riotta

Gianni Riotta

1954, Palermo

Visiting Professor a Princeton University e all'IMT di Lucca, fa ricerca su new media e Big Data. È membro permanente del Council on Foreign Relations. Editorialista della «Stampa» e «Foreign Policy», è stato direttore del Tg1 e del «Sole 24 ore». Per Einaudi ha pubblicato "N.Y. Undici Settembre" (Gli Struzzi, 2001) e "Il web ci rende liberi?" (2013). Vive tra New York e Milano.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail