Il volume di Spagnoletti si presenta molto agile nella consultazione e scorrevole nella lettura. Ad oggi, a mio avviso, è uno dei libri migliori per inquadrare una tematica ampia e complessa quale l’Età Moderna.
Il mondo moderno
Angelantonio Spagnoletti, modernista già autore in questa collana di una fortunata "Storia del Regno delle Due Sicilie", ha inteso proporre, pur in un volume di dimensioni contenute, un'esposizione densa e puntuale ma in pari tempo selettiva dell'evoluzione della civiltà europea fra Cinque e Settecento, da Carlo V a Napoleone. Lo studioso ha analizzato la formazione degli stati, il consolidamento interno e i conflitti esterni, il progressivo ridisegnarsi degli equilibri europei; ma alla storia politica si integra anche la narrazione delle vicende sociali, economiche, culturali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvio 11 aprile 2023Molto scorrevole
-
l manuale si presenta come un testo agile che tiene conto delle esigenze della nuova università, degli studenti di oggi e dei tempi e crediti che ci vogliono a preparare un esame di Storia Moderna. E questo si percepisce immediatamente nella lettura perché molti eventi sono trattati senza spiegazioni dettagliate (spesso anche a scapito di un vera e profonda comprensione da parte dello studente). Strutturalmente è ben fatto, in linea con altri libri di storia più classici, ma la peculiarità sta soprattutto negli aneddoti e nei tratti umoristici che emergono ogni tanto durante la lettura e che allggeriscono un po' lo spirito mentre ci si immerge tra i misfatti del passato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it