Il libro si costituisce di una raccolta privata di lettere, spesso in apparenza significanti, tra i due fratelli. Nonostante il carattere quotidiano e talvolta banale del loro scambio, emerge in maniera sottile la sofferenza di entrambi. Emerge la sofferenza di lei, ormai certa di essere condannata a vivere in un mondo a cui sente di non appartenere, frammista alla gioia per il fratello che è riuscito a scappare da quel mondo. E, tuttavia, emerge anche il profondo dolore di Leopardi. Pur avendo abbandonato Recanati, egli non riesce a trovare la felicità. Entrambi però, trovano nell'affetto reciproco un briciolo di conforto. L'edizione è ben curata, anche grazie a delle note biografiche che permettono di circostanziare con una certa precisione le lettere. Da leggere per scoprire un lato più intimo di Giacomo Leopardi, da rileggere per scoprire la personalità a lungo nascosta di Paolina Leopardi.
Il mondo non è bello se non veduto da lontano. Lettere (1812-1835)
Emerge da questo dialogo non soltanto il ritratto di due “anime” malinconicissime e appassionate, che si specchiano a distanza, ma anche l’immagine di una società chiusa e dura, alla quale entrambi tentano caparbiamente di resistere.
In queste lettere la sorella del poeta esce dall’ombra di un fratello straordinario. Paolina si fa spazio fra queste righe e parla di molte cose: di una prigionia femminile che è fonte di sofferenza e frustrazione, di una curiosità indomita, di un desiderio di libertà che diventa viaggio interiore e intellettuale, di un amore fraterno profondissimo che si incrinerà per gli orientamenti ideologici sempre piú contrastanti, fino al silenzio. Paolina è per Giacomo un’interlocutrice colta e vivace, complice e sostenitrice, uno spirito inquieto esiliato nel severo Palazzo Leopardi; e lui la conforta da lontano con le sue bellissime lettere che le aprono il mondo: le città, le letture, gli incontri, mescolati al fluire della vita intima e alle “bagattelle” che restituiscono il sapore del quotidiano.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it