Il libro di Bulgakov racconta la storia di un medico che vive in un'ospedale dove le dosi dei medicinali sono centillinati. E' la storia di un drogato a tutti gli effetti. La scoperta della morfina, i primi utilizzi, la dipendenza che si va creando, l'astinenza dalla voglia di smettere. Tutto viene racconto in modo dettagliato e anche con maestria, ma proprio perché coinvolge non riesci a non essere angosciato mentre lo leggi. Il libro presenta anche una storia d'amore per non farci mancare l'ingrediente base di un romanzo. Il racconto è abbastanza breve e non risulta difficile leggerlo. Consigliato da leggere se si vuole conoscere diverse sfaccettature della scrittura di Bulgakov ma non aspettatevi che sia allegro.
Morfina
Il racconto "Morfina", che si ispira ad un'esperienza personale dello stesso Bulgakov, apparve per la prima volta nel 1927, sulla rivista "Il lavoratore medico". Dopo aver assunto la morfina al fine di calmare una forte allergia, Bulgakov aveva infatti potuto sperimentare sulla propria pelle la tragica dipendenza dal farmaco, arrivando a farsi sino a due punture al giorno. Il racconto servì dunque allo scrittore anche per esorcizzare definitivamente quella penosa esperienza. Fatto sta che Bulgakov teneva tantissimo a questa sua opera, che, come è stato detto, forse mascherava anche i suoi sentimenti nei confronti della Rivoluzione d'Ottobre.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luigia Abbrescia 23 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it