Considero Malvaldi uno dei miei "comfort-writer" ed anche in questo caso secondo me non delude i suoi storici lettori. Sempre brillante e divertente, in questa avventura ci introduce nel mondo universitario pisano, passando per nobili decaduti e dipendenti comunali. L'ennesima bella avventura del pisano.
La morra cinese
Incontenibile umorismo e suspense avvincente, tra politica, lotta sociale e studi letterari un nuovo intrigo coinvolge i Vecchietti e il barrista Massimo, protagonisti della fortunata serie TV Sky «I delitti del BarLume».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fede 01 gennaio 2025L'ennesimo colpo di Massimo (e Malvaldi)
-
Serena 30 dicembre 2024La provincia noir e rosa tra vecchie carte e tasse locali
Le letture, come le onde, seguono linee altalenanti: per quanto seguano la logica del lettore, mettono vicini, a volte, titoli molto diversi per genere e peso stesso della lettura. Marco Malvaldi, chimico e inventore dei Vecchietti del BarLume mette in scena, con La morra cinese, un altro episodio della saga di Pineta, con vecchietti sempre più pettegoli e famiglia sempre più allargata. Un laureando, ricercatore volenteroso, è stato letteralmente defenestrato, niente di meno che dal palazzo municipale di Pineta. La sua indagine cominciava da un mucchio di vecchie carte in possesso del nobile semi decaduto Valdemaro Serra Catellani e riguardava, forse, una certa faccenda d’usi civici d’un bosco che sarebbe stato destinato, come sbagliarsi, ad edificazione civile. Intanto anche il barrista Massimo, mai stanco di logica, cerca di tamponare gli effetti d’un altro diritto comunale, quello sul suolo pubblico che, per un errore del passato, gli addebiterebbe una tassa comunale niente male sulle sedie esterne al bar, tassa che gli avvelenerebbe la bella stagione in arrivo col dubbio amletico: pagare la tassa o assumere un aiuto barrista. I vecchietti Ampelio, Pilade, Aldo e il Rimediotti, ciacolano sempre, di sottofondo, e non è detto che fra le tante che ne contano, qualche volta ‘non ci piglino anche loro’. Toscanità pura al servizio di gialli rosa molto divertenti e, spesso, intriganti….
-
Davide D. 01 agosto 2024
Nona avventura, racconti a parte, per i quattro vecchietti del Barlume e del barrista Massimo. A Pineta c'è una giunta di centro-destra, Massimo con Alice e Tiziana con Marchino sono diventati genitori. C'è un omicidio e di conseguenza indagini, ipotesi e i soliti allegri siparietti. La trama prometteva benissimo, ma la soluzione del caso risulta eccessivamente macchinosa, impossibile da scoprire, anche per il lettore di gialli più navigato. Discreto, ma niente di indimenticabile. La serie del Barlume ha conosciuto storie migliori.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows