Ambientato in una Oslo moderna e non stereotipata, il libro mescola un giallo interessante ad una storia personale (di un uomo che ha perso il figlio in un incendio), che induce a tante riflessioni sulla vita, sulle emozioni e sul rapporto tra genitori e figli. Consigliato!
Morte apparente
Le cicatrici sul volto e il gelo nell'anima, il giornalista Henning Juul torna al lavoro ma non alla vita dopo il misterioso incendio in cui ha perso il figlio. Ad attenderlo il caso che ha sconvolto la pacifica Oslo, un delitto che richiama i rituali della Shari'a e ha il volto della giovane Henriette Hagerup. Polizia e media battono ogni pista plausibile, tutti gli indizi portano a Mahmoud, il fidanzato pachistano legato alle bande del narcotraffico, ma chi era veramente la bella studentessa di cinema, così ammirata, così intrigante nel suo talento anticonformista? E cosa nasconde il film sull'islam che stava girando insieme all'amica Anette? In un crescendo di tensione, la trama di morte si infittisce intorno a un'indagine che diventa per Henning un faccia a faccia con i propri fantasmi, fino al brusco risveglio che ha il cacciatore quando si accorge di essere la preda.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cada 12 gennaio 2025Ottimo giallo, ma non solo
-
EMANUELA BERRA 28 dicembre 2011
Una capitale scandinava ordinata e apparentemente sicura, un tenace giornalista di cronaca nera e una studentessa universitaria promettente sceneggiatrice: questi i protagonisti principali dell’esordio letterario di Thomas Enger, giovane e talentuoso giornalista norvegese, compositore e ora anche scrittore. In Morte Apparente introduce uno dei personaggi più interessanti della letteratura nordica degli ultimi anni, Henning Juul che, segnato da un misterioso incendio in cui ha perso l’unico e amatissimo figlio, cerca a fatica di tornare a vivere portando sul volto i segni del fuoco e nell’anima il gelo causato dalla tragica perdita. Il rientro al lavoro nella redazione della testata web non è semplice e da cronista inizialmente impacciato, poco a poco Juul si trasforma in un segugio che fiuta la pista giusta. Un terribile omicidio scuote la città e solleva il tema della difficile coesistenza di etnie e culture diverse. Guidato da un infallibile intuito - e anche dall’olfatto, a giudicare dalla rara sensibilità verso odori e profumi che si rivelerà utile all’indagine - e supportato dall’aiuto di un anonimo informatore, il nostro eroe ci accompagna verso la verità. Come in un film d’azione si muove deciso entro i confini di Oslo, trascinato dalla trama avvincente che si sviluppa su più piani narrativi snodandosi con ritmo sincopato e repentini cambi di scena. La storia reclama un seguito e l’autore ha già svelato che il suo personaggio soffrirà in altre cinque avventure.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it