La morte del tempo - Umberto Curi - ebook
La morte del tempo - Umberto Curi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La morte del tempo
Scaricabile subito
8,49 €
8,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Quel pensiero non sarebbe venuto alla sua luce, o alla sua ombra, senza essere provocato da quella immagine, che diviene essa stessa sintesi sensibile di una dimensione dell’umano. Da Mantegna a Kiefer, una sequenza di incontri ravvicinati e rischiosi con icone irrinunciabili della nostra civiltà. Due occhi sbarrati, braccia e gambe rinsecchite, mani violentemente serrate intorno a una preda, la sagoma di un corpo mutilato, una bocca spalancata che sembra accompagnare con un urlo il pasto cannibalico. È "Saturno che divora suo figlio", una delle 14 pinturas negras realizzate da Francisco José Goya intorno al 1820, dove Saturno è l’immagine del tempo che per sopravvivere consuma e distrugge, rincorrendo forsennato la propria stessa fine. Siamo davanti a una delle opere più influenti sugli sviluppi successivi dell’arte moderna, intorno alla quale molto resta ancora da chiarire. Un incubo denso di misteri che evoca potentemente il legame inscindibile fra il tempo e la morte.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
140 p.
Reflowable
9788815365989

Valutazioni e recensioni

  • Loris

    l primo capitolo semina dubbi sulla data d’esecuzione e sulla paternità delle opere della ‘Quinta del sordo’, aprendo scenari che restano inesplorati. Curi preferisce concentrarsi su filosofia e mito, sulla concezione del tempo nel mondo greco e sulla cosmogonia degli dei. Passando da un dipinto di Rubens e da un’incisione di Hogart, ragiona sugli attributi iconografici di Kronos/Saturno e del chronos che tutto divora nel divenire. Quando lo sguardo arriva al dipinto di Goya, la dimensione che pare prevalere è quella del Tempo che tutto consuma nell’illusione di preservare se stesso, finendo invece per essere partecipe di quella stessa morte che vuole allontanare. L’età avanzata e la malattia del pittore sono elementi usati per rafforzare questa chiave interpretativa. Il saggio si legge agilmente e contiene molti spunti interessanti, ma avrei preferito che si desse più spazio alla biografia e all’opera di Goya, prendendo in considerazione anche le altre ‘pinturas negras’.

Conosci l'autore

Foto di Umberto Curi

Umberto Curi

1941, Verona

Filosofo italiano, è professore emerito di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Padova e docente presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha insegnato anche alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è stato visiting professor presso la University of California (Los Angeles) e la Boston University. Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato anche per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Ha vinto l'edizione 2010 del Praemium Classicum Clavarense. Tra i suoi saggi: Il farmaco della democrazia. Alle radici della politica (2003),...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows