L'agile analisi presentata in questo volume esprime tutta la competenza, unita all'esperienza, del M.tro Parisi. Gli ambiti toccati ricoprono l'ampio ventaglio della musica liturgica in Italia traendo preziose conclusioni (ancora più che attuali data la pubblicazione nel 2013) riscoprendo errori, sviste, errate comprensioni sin dalle fasi iniziali della riforma liturgica del Concilio Vaticano II (Sacrosanctum Concilium, 1963). La sapienza dell'autore non si limita alle questioni pratiche e rubricali, anzi: egli espone - in modo chiaro ed accessibile - le problematiche tecniche esecutive e antropologiche sottese offrendo una visione estetica ed etica, spirituale e poetica, percorribili per rispondere meglio alle necessità della liturgia stessa.
La musica liturgica in Italia. Cinquant'anni di fatti, idee, speranze
Questo libretto presenta in maniera semplice e simpatica tutti i problemi ancora sul tappeto a cinquant'anni dalla riforma liturgica del Vaticano II: partecipazione dell'assemblea, coro liturgico, strumenti e forme musicali, il silenzio, la solennità celebrativa, l'Ave Maria ai matrimoni...
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sac_Bas 18 luglio 2025Sempre troppo distratti
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows