Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Offerta imperdibile
In due tempi / Nymphéa / Quartetto per archi in 4 parti - CD Audio di Bruno Maderna,John Cage,Kaija Saariaho,Cikada String Quartet
In due tempi / Nymphéa / Quartetto per archi in 4 parti - CD Audio di Bruno Maderna,John Cage,Kaija Saariaho,Cikada String Quartet
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
In due tempi / Nymphéa / Quartetto per archi in 4 parti
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Pick Up Records
33,74 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Pick Up Records
33,74 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
In due tempi / Nymphéa / Quartetto per archi in 4 parti - CD Audio di Bruno Maderna,John Cage,Kaija Saariaho,Cikada String Quartet
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione



Cikada è un ensemble norvegese indirizzato in particolare all'esecuzione della musica contemporanea, che ha la caratteristica di dividersi in diversi tipi di formazione: in questo caso in un quartetto d'archi. La proposta di questo nuovo album - alcuni componenti del gruppo Cikada apparvero in altre registrazioni ECM in contesti completamente diversi - è l'accostamento volutamente audace di tre compositori della seconda metà del secolo scorso, scissi dagli orientamenti dell'avanguardia ortodossa per creare un nuovo personale linguaggio. "Nimphéa", della compositrice finlandese Kaija Saariaho, sovrappone al suono degli archi un utilizzo discreto di live electonics e di una voce che sussurra un testo di Tarkovski, un lavoro scaturito dalle analisi dello spettro del suono strumentale e dagli studi condotti presso l'Ircam di Parigi. Il brano di Cage riflette i contatti che il compositore ebbe con la filosofia Zen, il senso di pace rappresentato attraverso i ritmi delle stagioni (una per ogni movimento del quartetto): gli esecutori dovranno curarsi di non usare mai il vibrato e di ridurre la pressione dell'arco al minimo, in un suggestivo contesto di proporzioni e colori che utilizza una gamma di suoni volutamente ristretta. Dedicato a Luciano Berio, il Quartetto in due tempi di Maderna è uno dei primi esempi di tecnica compositiva seriale per questa formazione; si pone a metà tra l'esplosività del brano della compositrice Saariaho e la stasi cosmica di quello di Cage.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
1
10 giugno 2005
0028947242222

Conosci l'autore

Bruno Maderna

1920, Venezia

Compositore e direttore d'orchestra. Compì studi musicali precoci ma irregolari, che lo portarono ad avvicinare Malipiero e Scherchen, dalla cui lezione derivarono i due poli, solo apparentemente contrastanti, della sua parabola artistica: l'amore per i classici e l'apertura senza dogmatismi all'avventura della musica moderna.?Già presente a Darmstadt nel 1949, fu tra i primi in Italia ad accostarsi al serialismo postweberniano, assimilandolo in forme empiriche ed eterodosse che non mancarono di influenzare i più giovani colleghi Nono e Berio.?Nacquero in quegli anni, racchiuse fra un Concerto per due pianoforti e strumenti di sapore bartokiano (1948) e un Quartetto per archi seriale (1955), la Composizione n. 2 per orchestra, che esibisce al suo interno grotteschi spunti di valzer e di rumba...

John Cage

(Los Angeles 1912 - New York 1992) musicista e scrittore statunitense. Allievo di Schönberg, amico del danzatore e coreografo M. Cunningham e del pittore R. Rauschenberg, con essi presente al Black Mountain College nel 1952, è soprattutto noto come compositore ma è in realtà uno sperimentatore della sonorità in ogni senso. Lucido esploratore del linguaggio (sonoro e non) sulla scia di G. Stein, ha scritto testi di estetica quali Silenzio (Silence, 1961, nt), diari e inoltre «partiture verbali», ossia opere felicemente in bilico tra prosa e poesia, risultanti da radicali operazioni linguistiche. In quest’ultima categoria rientrano la Conferenza su niente (Conference on nothing, 1959, nt), i testi poetici di Funghi et variationes (Mushrooms et variationes, 1983, nt) e le riscritture «aleatorie»...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Nymphéa
Play Pausa
2 Quietly flowing along
Play Pausa
3 Slowly rocking
Play Pausa
4 Nearly stationary
Play Pausa
5 Quodlibet
Play Pausa
6 0I
Play Pausa
7 II
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore