Uno spaccato della borghesia dell'Ottocento Nanà, un mondo sommerso con le sue falsità e le sue distruttive passioni. Un romanzo scritto in maniera magistrale, con una protagonista avida e senza scrupoli, che ridurrà sul lastrico chiunque resti ammaliato dalla sua bellezza. Una donna bellissima che fa del suo corpo la sua fortuna, una donna a cui nessuno riesce a resistere segnando così la sua condanna. Leggendo Nanà mi è venuta in mente Madame Bovary, due donne perennemente insoddisfatte, alla ricerca spasmodica del prossimo pretendente. Due donne che finiranno per rovinarsi con le proprie mani, due donne che resteranno sicuramente nella memoria dei lettori.
Nanà
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,80 €
"Nanà" ha per protagonista una prostituta e per tema uno dei nuclei attorno a cui ruota l'intero progetto zoliano: la carne, ovvero la pulsione e la ricerca ossessiva del piacere. L'affresco orchestrato da Zola si basa, come sempre nello scrittore francese, su un lungo lavoro preparatorio fatto di interviste a prostitute vere e racconti di amici ben introdotti nell'ambiente galante. Pubblicato nel 1880, il romanzo riesce a descrivere dall'interno la vita del Secondo impero e il suo sistema dei valori. Nanà esibisce fin da subito una sorta di irrefrenabile propensione al vizio, che la porterà via via a rimorchiare sconosciuti, di ambo i sessi, nei ristoranti e per strada, anche una volta raggiunta la consacrazione nell'empireo delle mantenute di lusso. Ha più volte la possibilità di sposarsi e quindi di sistemarsi, ma sempre prende a calci le opportunità di redenzione sociale che le vengono offerte. Perché lei ama il vortice della vita e sente nascostamente l'impulso di dover trascinare con sé alla rovina quante più persone riesca della società decadente nella quale vive. Fra i grandi romanzi di Zola, "Nanà" è forse il più insinuante e indiscreto, sicuramente uno dei più noti e amati. Finalmente in nuova traduzione.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
selva82 27 dicembre 2024Uno spaccato dell'Ottocento
-
Miii 03 agosto 2022Inaspettato!
Essendo uno dei primi classici da me letti, posso consigliarlo a chi invece é già portato ad una letteura del genere visto che per gli Inizi risulta essere UN po pesante. La storia avvincente, piena Di intrighi e finale inaspettato!
-
Maryanna94 09 luglio 2022Nanà
Dicono di Nanà che non riesce ad essere bello e drammatico come "Lo scannatoio", al contrario personalmente l'ho trovato molto coinvolgente e molto critico. Tutti i personaggi sono molto destabilizzanti, deprecabili e alcune volte ripugnanti. Tuttavia non trovo Nanà sempre e comunque condannabile. Cioè non penso che il modo in cui sceglie di vivere sia diverso da qualsiasi altra persona appartenente alla società dell'epoca. Tutti in qualche maniera sono alla ricerca di qualche "bella dote" da sposare o vendono l'anima al diavolo per la loro voglia di arrivare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it