L' autore ha cercato servendosi dei vari ambiti della vita di spiegare lo scopo delle narrazioni,pratiche discorsive che a volte guidano la realtà, a volte la intersecano, a volte l'anticipano.Determinanti per la costruzione della nostra identità ed autostima,la nostra presentazione agli altri.Come più volte ribadito nel testo rappresentano la memoria nell'atto di ricostruzione , ora nel veicolare significati "Bibbia" ora in terapia con l'ascolto attivo.Per dire allineata con l'autore,la narrativa osa laddove non c'è più spiegazione. Anna Castaldo
La narrazione un viaggio senza fine
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il titolo della mia recensione probabilmente racchiude tutto ciò che ho sentito, pensato e provato quando per affetto ed amicizia ho letto questo libro. Si! mi sono accostato al libro solo per accontentare un caro amico che me lo aveva donato (di altro genere e totalmente diverse sono le mie letture) e non avre mai pensato che leggendo un libro che esplorava la narrazione e le sue "qualità" ne sarei restato coinvolto e affascinato. Di questa letteratura ero completamente a digiuno eppure non ho trovato difficoltà nella sua lettura e nella sua comprensione. Terminato il libro non puoi fare a meno di voltarti indietro e scoprire come la "storia" della tua vita, col trascorrere del tempo, sia stata più volte "narrata e rinarrata" da te stesso/a dopo essere stata riveduta, rivalutata e riscritta in modi e con occhi sempre diversi, condizionata dalle tue esperienze e dalla tua crescita, lasciandoti aperta la possibilità di farlo di nuovo e poi ancora e ancora....permettendoti di guardare con occhi diversi anche il presente. Cinque stelle è il mio giudizio complessivo perchè è veramente un testo adatto per ogni tipo di lettore.
-
Un testo che tratta il tema di cui porta il nome, la narrazione, portandone in superficie il senso più profondo possibile: il potere catartico e trasformativo. La narrazione viene esplorata e presentata come uno degli utili strumenti di elaborazione, di attribuzione di senso e di nuovi significati e quindi come strumento di cambiamento della propria ed altrui storia. Il lettore troverà in questo libro -che non ha la presunzione di essere didattico, anche se permette di gustare in diversi momenti un sapore informativo e formativo- un interessante spunto, un ottimo stimolo, una vera e propria ispirazione a pensare alla propria storia e a leggere quella degli altri come ad una storia che è possibile narrare, ri-narrare e rivestire di nuovi punti di vista. Perché ogni storia merita un futuro ed una seconda possibilità!…
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it