Da leggere assolutamente!
Il Natale di Poirot
Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall'interno. L'assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte. Prefazione e postfazione di Marco Polillo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry 18 dicembre 2025Stupendo!
-
Simona 18 dicembre 2025Poirot non delude mai
giallo di Natale. Riunione di famiglia in una villa meravigliosa e poi qualcuno muore... Agatha Christie col suo stile unico ci porta all'interno degli intrecci famigliari per scoprire che quasi mai la realtà è come appare
-
Renzo 14 novembre 2025Un Natale in giallo
Corrono gli anni trenta e Simeon Lee, un vecchio e ricco patriarca che nella sua vita si è sempre comportato da padre padrone, riunisce la famiglia per festeggiare il Natale. Fra i figli e le rispettive mogli non corre buon sangue, in un piccolo mondo in cui dominano per lo più l’invidia e le ripicche, ma la riunione natalizia potrebbe essere l’occasione per appianare antichi rancori. Però ci scappa il morto, perché nella camera in cui da tempo viveva viene trovato ammazzato l’anziano genitore, con tutti i mobili rovesciati, i cocci dei soprammobili sparsi ovunque e, quel che ha più dell’incredibile, con la porta del locale chiusa dall’esterno e le finestre ben serrate. Le caratteristiche di questo omicidio sono per Poirot come un invito a nozze e, infatti, sebbene non in prima persona, assiste Sugden il sovrintendente di polizia incaricato delle indagini. Il Natale di Poirot è un perfetto classico giallo così amato dalla Christie, con la presentazione dei personaggi, la riunione degli stessi in un unico luogo, possibilmente isolato, la preparazione del delitto, l’interrogatorio di chi più o meno ha a che fare con l’omicidio, la scoperta improvvisa di elementi che sconvolgono le ipotesi esistenti, la spiegazione del caso con l’identificazione del colpevole da parte di Poirot in presenza di tutti i protagonisti. Sulla base di questa impostazione strutturale la narrazione vola come il vento, non si sprecano pagine, si lascia al lettore un minimo di tempo per riflettere e per cercare di arrivare autonomamente alla soluzione, che è sempre complessa, ma altrettanto sempre logica. Il finale è, a dir poco, sorprendente, perché Poirot arriva al colpevole per esclusione, non senza aver dato prima l’impressione di coinvolgere, se non come criminali, ma comunque come mentitori, tutti i presenti. Non vado oltre, perché Il Natale di Poirot è un romanzo tutto da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it