Un libro emozionante che descrive perfettamente la profonda relazione tra un padre e suo figlio disabile, in cui emergono tutti gli aspetti più difficili e anche i più felici di questa esperienza. Pontiggia ci fa riflettere su quanto sia difficile affrontare queste situazioni, ma nello stesso momento percepiamo quanta gioia e soddisfazione un figlio ti possa dare.
Che cosa succede in una famiglia quando nasce un figlio handicappato, come si evolvono le paure, le speranze, l'angoscia, le normali esperienze di tutti i giorni. Come reagiscono i familiari, gli amici, i medici, "la gente", e il padre, la madre, il fratello. I bambini disabili, come suggerisce il titolo, nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è una rinascita affidata all'amore e alla intelligenza degli altri. Coloro che nascono con un handicap devono conquistarsi giorno per giorno, più degli altri il proprio diritto alla felicità. Il libro è un romanzo coraggioso e anticonformista che alterna a pagine tese, drammatiche e commoventi altre eccentriche o decisamente comiche.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cinzia Mauro 20 maggio 2018
-
Cosa vuol dire avere un figlio disabile? Si può arrivare ad accettare l'handicap? E quale significato assume la parola "normalità"? Ce lo spiega Pontiggia, con una scrittura che conquista da subito. Un libro intenso e per niente buonista (evviva!). Una profonda indagina psicologica del padre narratore fatta di amore, (in)sofferenza, sensi di colpa, tenerezza e crudeltà. Una lotta contro gli ostacoli posti dalla società (per esempio la scuola e la burocrazia) e contro gli ostacoli che ci sono dentro di noi. Pagina dopo pagina il cono di luce si sposta dal padre al figlio, tant'è che Paolo, nella parte conclusiva del libro, diventa sempre più "forte" e saggio e assume lui il ruolo di protagonista. Come è giusto che sia. Grande Paolo. E grande Pontiggia.
-
ANDREA COLLINA 06 agosto 2009
E' il primo libro di Pontiggia che leggo. Ho iniziato a leggerlo con un pizzico di scetticismo e l'ho terminato con enorme entusiasmo! L'autore narra la storia del rapporto di un padre con il figlio disabile, il quale padre si trova a dover affrontare un mondo "nuovo" proprio a causa della malattia che affligge il figlio. E' un argomento che viene trattato con un'equilibrata "leggerezza", ma è proprio da questa che si evidenzia la titanica capacità di stesura da parte di un autore che non posso non definire un artista. Si tratta di una lettura che impegna, scritta in modo colto e brillante la quale, una volta superato l'approcio iniziale, vi proietterà in una dimensione letteraria di grande levatura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it