Strano libro, difficile da classificare. Nella postfazione l'autore dice che gli "è sembrato uno strano sogno". In effetti ha l'inspiegabilità frequente degli eventi che nei sogni viviamo. Nel complesso non mi ha coinvolto granchè, pur se lo stile pulito e scorrevole di Mankell non si smentisce e, in ogni caso, resta degno di una lettura. Di sicuro ho amato di più altre opere di questo autore
Dopo ventidue anni Kristina riesce a scappare dall'ospedale psichiatrico in cui è internata e a poco a poco qualcosa finalmente affiora alla sua memoria: il ricordo di un uomo, suo marito, capitano della marina svedese esperto di misurazioni batimetriche. E quello di una mattina dell'ottobre 1914, quando il capitano Lars sta per imbarcarsi sulla corazzata Svea con una missione segreta da svolgere, una missione che avrebbe immediatamente sconvolto la sua esistenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pino Chisari 13 marzo 2017
-
MARA VINCENZA SCROCCA 25 agosto 2010
Quando l’ho iniziato a leggere mi sono predisposta alla scrittura di Mankell, quella che già conosco attraverso la serie del commissario Wallander, sono rimasta fin da subito colpita dal protagonista Larss che pagina dopo pagina svela sempre di più una personalità borderline e al tempo stesso una profonda inquietudine esistenziale. Lo si detesta, per le sue menzogne ma al tempo stesso quest’uomo suscita pietà e repulsione. Larss si aggira in un andirivieni di viaggi in condizioni climatiche estreme, la natura, il silenzio, il candore del ghiaccio, il freddo intenso fanno da sfondo al dramma interiore, le profondità del mare che lui scandaglia rappresentano per lui motivo di interrogarsi sul suo vuoto interiore, fino a dove è profondo e spingerà gli avvenimenti in un crescendo drammatico, si macchierà di omicidio, tenterà di uccidere ancora, e coinvolgerà nella sua tragedia personale due donne innocenti e ignare. La prima guerra mondiale è nello sfondo, testimone di una follia collettiva oltre che di Larss
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it