Nel segno della verità. Le vie del giornalismo tra odio, fake news e disintermediazione
Internet e giornalismo: amore e odio senza fine. Dopo aver sbriciolato i precedenti modelli di business la Rete continua a manifestare però una sete infinita di notizie. Al contempo la stessa rivoluzione digitale sta portando all’agonia il giornalismo. Sotto i colpi dei social network, delle fake news e delle notizie fai da te, il mercato è in caduta verticale. Le imprese editoriali hanno tutte i bilanci in rosso, tagliano gli organici e tentano di guadagnare dai notiziari in Rete i milioni di euro che perdono con i prodotti di carta. Eppure non c’è mai stato un desiderio così forte di informazione e la democrazia stessa è messa in discussione se vincono i falsari e gli imbroglioni. Servono scelte coraggiose, non bastano aggiustamenti e ritocchi. I giornalisti sono chiamati ad essere i protagonisti del rinnovamento. Spesso devono difendere la loro libertà dalle pressioni dei potenti e dagli attacchi delle mafie, ma per riconquistare credibilità e lettori devono assumere un più forte impegno affinché la società italiana conosca verità troppo spesso seppellite sotto cumuli di opinioni e spesso, di menzogne. Prefazione Paolo Mancini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it