La raccolta di Dalle Luche è costruita in modo attento, levigato, e segna un ulteriore passo verso la maturità espressiva del poeta massese. Infatti, oltre alle presenze e agli affetti che si incontravano nelle precedenti prove, questa volta la memoria, strumento conoscitivo per eccellenza, ci accompagna attraverso soglie nuove, per affrontare, in modo diretto, senza fronzoli, il tema della morte e della mancanza. In questa frontalità, Dalle Luche, scopre qualcosa di nuovo, come un vuoto o un’austerità onesta, che lo pone al riparo dal “gergo” patetico e allo stesso tempo fa salire di livello il valore universale di molti testi. Spicca, poi, quello che può essere considerato il nucleo veramente innovativo di questo libro: le poesie dialettali, scritte in un idioma, il massese appunto, che raramente (o forse mai prima) tocca questi vertici di drammaticità. Un dialetto adattissimo alla commedia, al riso crasso come alla sottile ironia, che Dalle Luche riesce a piegare magistralmente alla pietas e alla filosofia in versi, operazione che alcuni grandi del novecento hanno saputo fare con i loro dialetti. Il massese ci arriva adesso, con questo libro.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:15 marzo 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it