La storia di una donna coraggiosa, che voleva a tutti costi catturare l'essenza e lo spirito delle cose e delle persone e riuscire a farlo rivivere nell'espressività della sua arte. Un lavoro di ricerca non solo esteriore, ma basato sull'interiorità più profonda. Lo sforzo di una vita, nel conservare l'identità della propria terra per non perdere la parte vera di se stessi. Il rimo lento della scrittura non travolge il lettore ma alla fine, ed è questo l'importante, qualcosa rimane dentro di esso come un germoglio di nuovo pensiero degno di essere sviluppato in una presa di coscienza del respiro universale che prima o poi, sentiamo tutti alitare nella nostra anima. Una ricerca del colore che vogliamo dare anche alla nostra vita! E allora, quello che all'inizio poteva sembrarci un ritmo narrativo troppo lento mette in moto, senza che noi ce ne rendiamo conto, un fluire di sentimenti fluido e palpitante e che ci trascinerà oltre la fine della storia, fino alla realtà della vita vissuta e vivibile.
Vera e propria icona, prima di Georgia O'Keeffe e Frida Kahlo, dell'arte del secolo scorso, Emily Carr nacque in Canada, nella Columbia britannica. Appartenente al celebre Gruppo dei Sette, artisti canadesi che propugnavano un ritorno della pittura alla bellezza della natura, Emily, come Artemisia Gentileschi e come numerose altre donne protagoniste della storia dell'arte, condusse un'esistenza segnata dal drammatico conflitto con le ottuse convenzioni sociali e i pregiudizi dell'epoca. Lei, donna bianca della buona società vittoriana, amava vivere tra le tribù indiane della Colombia britannnica, e condividerne lo stile di vita "selvaggio". Il ritratto di una donna che cercava di catturare nell'arte il cuore selvaggio della vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maristella Copula 17 aprile 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it