Marcello D'Orta, autore del libro, divenuto bestseller, "Io speriamo che me la cavo" da cui è liberamente ispirato l'omonimo film del 1992 diretto da Lina Wertmüller, ci regala, attraverso "Nero napoletano", un nuovo spaccato della società napoletana. L'autore ci illustra, con ironia e comicità, i misteri e le leggende, i riti e le credenze della città di Napoli. San Gennaro, il "munaciello", i fantasmi, la sirena di Partenope sono solo alcune delle straordinarie figure che animano questo itinerario affascinante.
Nero napoletano. Viaggio tra i misteri e le leggende di Napoli
Napoli non è soltanto la città che tutti conosciamo o crediamo di conoscere. È anche la città del mito e del sovrannaturale, dove la Morte, che ne ha segnato storia e leggende, è "di casa" quasi quanto la Vita, con la quale spesso si intreccia in modo indistinguibile e può essere terreno fertile per umorismo e ironia. A modo suo, Napoli è una pagina di letteratura dickensiana, dove la maschera di Pulcinella va a braccetto con la figura dello schiattamuorto. Dalla leggenda della sirena Partenope al miracolo del sangue di san Gennaro, dal munaciello allo iettatore, dalle case infestate da fantasmi alle consorterie di massoni e templari, Napoli, di cose straordinarie ne ha davvero tante da raccontare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CONCETTA DI MAURO 29 dicembre 2011
-
PASQUALE FERRARA 25 marzo 2009
I segreti meno noti di Napoli, tra credenze, superstizioni e tanta, tanta tradizione. Bello.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it