Breve, ma intenso. Se siete abituati a leggere libri con molti dialoghi, preparatevi mentalmente ad un libro con abbondante flusso di coscienza che penserete di star impazzendo con il protagonista
Uno, nessuno e centomila-Quaderni di Serafino Gubbio operatore. Ediz. integrale
Avevo ventotto anni e sempre fin allora ritenuto il mio naso, se non proprio bello, almeno molto decente". Ha inizio così l'odissea di Vitangelo Moscarda, quando un commento distratto della moglie lo inchioda a una tremenda verità: gli altri ci vedono in modo diverso da come ci vediamo noi stessi. La sua vicenda è lo specchio della crisi dell'io, tra prospettive che mutano e punti di riferimento che si perdono. Tra gli esiti più nuovi della letteratura del Novecento, l'ultimo romanzo di Pirandello è la storia di un "naufragio dell'esistenza": in seguito al cortocircuito iniziale, il protagonista arriva ad accettare l'incompletezza di sé attraverso la via della rinuncia e della solitudine, fino all'abbandono definitivo di ogni coesione interna, fino alla follia. Come ebbe a dire l'autore stesso, dei suoi romanzi "Uno, nessuno e centomila" è il "più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
E05 01 ottobre 2025Inaspettato
-
Giuly 23 luglio 2025Ottimo
Ottima offerta
-
lucrez 21 luglio 2025il labirinto delle maschere
Uno, nessuno e centomila è un viaggio profondo e affascinante dentro l’identità e la percezione di sé. Luigi Pirandello ci porta nel mondo di Vitangelo Moscarda, un uomo che improvvisamente si rende conto che gli altri lo vedono in modi completamente diversi da come lui si percepisce. Da quel momento inizia una crisi esistenziale che lo spinge a mettere in discussione tutto: chi è davvero? Quante “maschere” indossa? E soprattutto, esiste un “sé” autentico? Il romanzo è un’esplorazione brillante e spesso ironica delle mille sfaccettature della personalità umana e del modo in cui viviamo sospesi tra ciò che siamo dentro e ciò che gli altri vedono di noi. Pirandello utilizza uno stile che, seppur scritto all’inizio del ‘900, rimane sorprendentemente attuale e capace di far riflettere profondamente sul concetto di identità. La narrazione non è sempre lineare e può risultare a tratti complessa, ma proprio in questa complessità risiede la sua forza: ci spinge a perdere le certezze, a confrontarci con il caos del nostro io frammentato e a riconoscere che forse, in fondo, nessuno è davvero “uno”. Uno, nessuno e centomila non è solo un romanzo, è una vera e propria sfida filosofica e psicologica che lascia il lettore con molte domande aperte e una nuova consapevolezza della complessità dell’essere umano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it