per quanto possa esser crudo in alcuni suoi passaggi, ho trovato questo libro un'iperbole della realtà dei nostri giorni. Tutto ruota attorno al significato. Qual è l'oggetto che ha per te un significato? Spuntano significati morali, affettivi, religiosi e politici, tutti da raccolti dai compagni di classe nella 'catasta del significato'. Il fine è convincere Pierre Anthone che un senso, in questa vita, esista
Niente
"Non c’è niente che abbia senso, è tanto tempo che lo so. Perciò non vale la pena far niente, lo vedo solo adesso" Se niente ha senso, è meglio non far niente piuttosto che qualcosa” dichiara un giorno Pierre Anthon, tredici anni. Poi, come il barone rampante, sale su un albero vicino alla scuola. Per dimostrargli che sta sbagliando, i suoi compagni decidono di raccogliere cose che abbiano un significato. All’inizio si tratta di oggetti innocenti: una canna da pesca, un pallone, un paio di sandali, ma presto si fanno prendere la mano, si sfidano, si spingono più in là. Al sacrificio di un adorato criceto seguono un taglio di capelli, un certificato di adozione, la bara di un bambino, l’indice di una mano che suonava la chitarra come i Beatles. Richieste sempre più angosciose, rese vincolanti dalla legge del gruppo. È ancora la ricerca del senso della vita? O è una vendetta per aver dovuto sacrificare qualcosa a cui si teneva davvero? Abbandonati a se stessi, nella totale inesistenza degli adulti e delle loro leggi, gli adolescenti si trascinano a vicenda in un’escalation d’orrore. E quando i media si accorgono del caso, mettendo sottosopra la cittadina, il progetto precipita verso la sua fatale conclusione. Come una favola moderna, Niente mette in scena follia e fanatismo, perversione e fragilità, paura e speranza. Ma soprattutto sfida il lettore adulto a ritrovare in sé l’innocente crudeltà dell’adolescenza, fatta di assenza di compromessi, coraggio provocatorio e commovente brutalità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lexy_Moon 15 dicembre 2025'Tanto Crudo quanto autentico'
-
Cantinero 15 aprile 2025Piacevole sorpresa
La copertina e la descrizione di questo libro mi avevano molto incuriosito e devo dire che la scelta si è rivelata azzeccatissima. Il libro è decisamente scorrevole e fa venir voglia di continuare a leggere fino all'ultima pagina senza spezzare mai la magia. La storia è molto originale e stimola parecchie riflessioni, emerse a fine lettura e che ancora mi porto dietro a più di una settimana dall'aver terminato questo sorprendente romanzo breve. Ne consiglio a tutti la lettura
-
victor 22 gennaio 2025non saprei
Dopo averlo finito ancora non ho capito se mi ha annoiato, o ho letto uno dei libri più belli dell’anno.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows