Breve racconto, ben scritto e da leggere in poche ore.
Niente, più niente al mondo
Il racconto teso e vibrante di una "quotidiana" tragedia familiare. Sullo sfondo la Torino dei quartieri operai che operai non sono più. L'arrivo e la difficoltà di convivenza con gli extracomunitari. La mancanza di lavoro. La totale assenza di prospettive di vita di "qualità": la pensione, la difficoltà di sbarcare il lunario quando non si è più produttivi. L'essere consumatori, comprare per essere vivi. L'assenza di strumenti culturali per opporsi allo squallore dell'esistenza. La tv modello e unico sbocco e sfogo. Lo stato che non è più in grado di garantire diritti e servizi cosicché le contraddizioni esplodono all'interno della famiglia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Way_kiki 28 febbraio 2023
-
ALFONSO DE MATTIA 04 settembre 2010
Bello, molto bello : 65 pagine soltanto da leggere tutte d'un fiato, non è un romanzo ma un semplice racconto....la storia struggente e cruda di una madre che avrebbe voluto un futuro per la propria figlia diverso, improntato secondo la sua volontà, che riflette le aspirazioni di un mondo imperniato solo sull'apparire, sull'immagine sulla ricerca del successo, e che crudelmente rende ancora più fosca la miseria di una vita operaia mediocre ; sullo sfondo la tragedia familiare , ma non vado oltre.... compratelo pure perchè sicuramente merita !
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it