come tutti i libri di questa scrittrice, nodi al pettine è bellissimo. Tratta temi molto attuali e li rende comprensibili ai giovani. Per la mia esperienza di giovane lettrice, l'ho trovato davvero meraviglioso
Costretto dalla scuola a frequentare uno stage, Louis decide contro il volere dei genitori di andare presso un salone di acconciature. Scopre così un mondo di relazioni, emozioni e sentimenti, a cui inizialmente pare del tutto impreparato ma che lo renderanno più forte, più sensibile e sicuramente più pronto a entrare nel mondo degli adulti.
E, all'improvviso, le lacrime sgorgarono dai suoi occhi. Louis distolse lo sguardo. Spalancò la porta e si allontanò di corsa. Innamorato. Era innamorato. Di Garance, Clara, Fifi e della signora Maïté. Innamorato di Maïté Coiffure. Si ripeteva "vieni quando vuoi", "vieni quando vuoi" e quel "tu" sottinteso risuonava armonioso nella sua testa.
Costretto dalla scuola a frequentare uno stage, Louis, 14 anni, accetta senza pensarci troppo il suggerimento della nonna e si propone al nuovo salone di acconciature che lei frequenta: "Maïté Coiffure". Gestito dalla signora Maïté, una donna corpulenta bloccata su una sedia a rotelle, il salone è popolato da personaggi molto lontani dall'ambiente da cui Louis proviene: Clare, bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco; Fifi, giovane parrucchiere dotato di grande talento e ironia; Garance, apprendista sfaccendata. Louis scopre così un mondo diverso che, inaspettatamente, lo aiuta a crescere. Volendo proseguire lo stage, inventa allora una serie di menzogne, fino a quando i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia 14 luglio 2023Ottimo
-
Claudia 01 settembre 2022Un romanzo di formazione (quando la formazione non segue la via classica)
A volte la scuola è inadeguata a formare una persona. Di sicuro è inadeguata per Louis, un regazzino timido e gentile come tanti che alle lezioni di letteratura e matematica non riesce proprio ad appassionarsi. Quasi per caso però, inizia uno stage in un salone di parrucchieri e scopre una passione, degli amici, una famiglia. Nodi al pettine è un libro in cui tanti ragazzi possono vedersi rappresentati e trovare un incoraggiamento a seguire la propria strada, anche se non è quella che tutti si aspettano da loro. Però Nodi al pettine è anche un libro per gli adulti, quegli adulti che dicono ai ragazzi "il tuo lavoro è studiare" senza fermarsi ad ascoltare la persona che hanno di fronte e che cerca disperatamente e inconsapevolmente di farsi conoscere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it