Lo ripongo nella libreria piena di commozione, d’amore, di stupore per un libro così prezioso. Non lasciarmi mi ha appassionato e intristito. Mi ha fatto riflettere sul “mandato familiare” con dolore e rabbia per la rassegnazione che a volte sembra tentennare, ma poi - nel terribile mondo di Ishiguro - si ripropone granitica davanti a un destino ineluttabile. Mi sono innamorata di Tommy, il ragazzino strambo che nel suo silenzio e disegni nascosti conserva una consapevolezza dolorosa, per quanto inconscia.
Non lasciarmi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,99 €
Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla piú tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un'autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall'intimità piú calda al distacco piú violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole «donatore» e «assistente»? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono cosí importanti? Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d'amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un'utopia a rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei rari libri che agiscono sul lettore come lenti d'ingrandimento: facendogli percepire in modo dolorosamente intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcella F 10 giugno 2025Un gioiello
-
Paolo 03 giugno 2025Capolavoro di un premio Nobel
Ishiguro si dimostra grande scrittore e profondo conoscitore della psiche umana.
-
viranto 01 giugno 2025cambiare il destino
Si, vorresti cambiare il destino di Kathy, Tommy e Ruth, vorresti che si ribellassero per vivere la loro storia d'amore anche se il "maestro della dolcezza", Ishiguro, ti accompagna verso il loro crudele destino con serenità e rassegnazione come a ribadirti l'inevitabilità della fragilità della vita.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows