Che piacevole sorpresa questo libro! Anzi, forse dovrei dire…che scomoda avventura! Camila è una persona di mondo e di grande cultura e in questo libro tira davvero fuori il meglio di sé, ponendo al lettore una “scomoda” domanda: a cosa siamo disposti a rinunciare per una vita avventurosa? È il tipico libro che aiuta a riflettere su cose importanti a cui forse non sempre facciamo caso. Leggere per credere.
Non metterti comodo. Benvenuti nell'era del cambiamento
Non metterti comodo è un manifesto politico sui generis, è una guida essenziale al cambiamento, un libro "rivoluzionario" della conduttrice televisiva che vede anche i contributi inediti di alcuni "amici ed esperti" come Hervé Barmasse, Stefano Mancuso, Telmo Pievani e Dario Marchini.
Sembra ormai chiaro che il mondo che verrà, anzi il mondo che si sta già delineando, ci obbligherà a rinunciare a tanti privilegi o semplici abitudini. Quello che invece sarà meno immediato è come alzarci dal «comodo divano» su cui gran parte dell'Occidente riposa da tempo e tornare, come facevano i nostri antenati, esploratori. Come si esce dalla comfort zone a cui siamo assuefatti? E cosa siamo disposti a sacrificare in cambio di una vita avventurosa e dinamica? Camila Raznovich, con uno stile decisamente accessibile ed esplicito, ci porta dentro le società che cambiano e si confronta con le nuove sfide che ci attendono, guidando il lettore nei pensieri e nelle pratiche che possono aiutarci a vivere in maniera diversa e felice, positiva, mai passiva, sempre responsabile. Perché la vita è movimento, a volte è rinuncia, a volte è scomodità, ma solo chi ha voglia di mettersi in discussione e di abbracciare una prospettiva planetaria e al contempo essenziale del nostro presente saprà incidere significativamente sul nostro futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
daria 11 gennaio 2025domande scomode su come affrontare il domani
-
Emilio 02 marzo 2024La scomodità come leva per il miglioramento personale e collettivo
Appassionato manifesto per un’evoluzione dell’individuo e della società verso un miglioramento che è non solo sociale, appunto, ma anche ambientale e interiore. Passando attraverso le esperienze di importanti amici (uno scalatore, un maestro di karate, un esperto botanico, …), ospitati più volte nella trasmissione televisiva che conduce, l’autrice invita, mediante esempi pratici, a riflettere sugli aspetti positivi che si aprono nel momento in cui si abbandona la propria zona di comfort. Mi resta impresso un passaggio, dove (parafrasando) da una parte si guarda al mondo che lasceremo alle future generazioni, dall’altro ci si assume la responsabilità di fare qualcosa subito, anche (o soprattutto) da cinquantenne, perché non c’è in fondo un’età o un momento più indicato per darsi da fare: il momento può essere anche ora.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it