Lettura scorrevole e per nulla pesante. Un ottimo punto di vista fuori dal coro
Non sono sessista, ma... Il sessismo nel linguaggio contemporaneo
La maggior parte delle volte non siamo noi a scegliere le parole che usiamo: il nostro linguaggio, fatto per lo più di stereotipi, modi di dire e luoghi comuni, deriva da una cultura patriarcale preesistente a noi. In questo libro Lorenzo Gasparrini analizza e studia le forme del linguaggio sessista, da dove hanno tratto origine e come sono cambiate negli anni, e come i femminismi abbiano portato avanti su questo tema le battaglie per la parità. Un libro che è una guida per riconoscere il sessismo insito nelle parole che scegliamo di usare, sia esso consapevole o inconsapevole, capire come ci viene imposto e realizzare come possa essere evitato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sari 11 gennaio 2025Un bel punto di vista
-
ClaudeBan 05 febbraio 2024
Lingua e sessismo, molto interessante
-
Ho letto questo libro con attenzione, in quanto ritengo che gli argomenti trattati siano importanti e indispensabili per la definizione di una ''società femminista'', dove con ''femminismo'' non si intende il contrario di maschilismo o la creazione della società in cui la donna domina (un femminismo inteso in questo modo sarebbe comunque un maschilismo, come più volte specifica l'autore) ma un raggiungimento della parità di genere. Il testo è chiaro, ricco di esempi che ci fanno rendere conto, sin da subito, quanto battute, proverbi, riflessioni o semplici modi di dire ''innocui'', siano discriminanti.Un insieme di materiale che è opportuno conoscere, per avviare un processo di eliminazione di ogni forma di maschilismo e di patriarcato, per una società giusta e equa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows