Non vi lascerò orfani - Daria Bignardi - copertina
Non vi lascerò orfani - Daria Bignardi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Non vi lascerò orfani
Disponibilità immediata
4,18 €
4,18 €
Disp. immediata

Descrizione


La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. A maggior ragione quando la scomparsa del genitore non lascia un piccolo orfano ma un orfano adulto. Eppure il dolore dell'orfano adulto non è meno intenso. L'opera di Daria Bignardi scava in questo dolore, lo analizza, lo racconta. La morte della madre è, insieme, il momento della sofferenza e quello del confronto con la prima vita altrui con la quale si è venuti a contatto - e quindi con la propria stessa vita: l'infanzia dei ricordi, l'adolescenza dei contrasti, la giovinezza delle fughe, l'irreale maturità. La morte di una madre ci fa sentire parte di una storia di famiglia, di un mondo, di una genealogia, addirittura di un periodo storico. E di un racconto: il racconto di queste pagine nelle quali sarà, per chiunque, pur nell'assoluta singolarità della voce narrante, facilissimo riconoscersi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

160 p., Rilegato
9788804585381

Valutazioni e recensioni

  • Un universo intimo in cui il lettore viene accolto con familiarità e in cui ritrova qualcosa anche di sé. Semplice nello stile e nella costruzione, è una piccola piacevole lettura grazie la quale riflettere su uno dei momenti chiave nella crescita, di un giovane o di un adulto: la perdita dei genitori.

  • debora deraco

    una storia commovente, una biografia scritta perfettamente. l'autrice che si commuove ogni qual volta presenta la sua opera, mi han permesso di apprezzarlo, anche se di simile letture ve ne sono a migliaia.

  • Anna Pampagnin

    Ormai basta essere un personaggio pubblico della TV, farsi venire in mente di poter scrivere un libro, e trovi un editore disposto a pubblicarti. Il libro della Bignardi è solo l'ennesimo esempio di libri dei quali possiamo fare tranquillamente senza. Purtroppo si è persa la capacità di scrivere e, soprattutto, la capacità da parte dei lettori di riconoscere un vero scrittore, l'ignoranza regna sovrastata dai media.

Conosci l'autore

Foto di Daria Bignardi

Daria Bignardi

1961, Ferrara

Vive a Milano dal 1984 e in questa città ha iniziato la sua attività di giornalista. Nel 1988 entra a Chorus, mensile di Leonardo Mondadori. Diventata giornalista professionista nel 1992, ha collaborato con varie testate: Panorama, Sette, La Stampa. Già dall'anno precedente iniziava a lavorare per radio e televisione, prima con Gad Lerner, poi con Gianni Riotta per la trasmissione Milano Italia su RaiTre. Ha diretto per due anni il mensile Donna di Hachette. Da aprile 2005 scrive e conduce il programma Le invasioni barbariche per La7, quindi su Rai Due il programma Era glaciale.Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali il Premio Flaiano, due Telegatti (nel 2000 e nel 2007), due Oscar tv (nel 2001 e nel 2007), il Premiolino, l'Oscar del Riformista, il Premio Ideona...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it