Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau - DVD
Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 61 liste dei desideri
Nosferatu
Disponibilità immediata
7,99 €
7,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Brema 1838, l'agente immobiliare Knock invia il giovane Hutter in Transilvania per concludere un affare col conte Orlok. Prima di lasciare la città chiede ad una coppia di amici di prendersi cura di sua moglie Ellen, quindi parte e giunge al castello sui monti Carpazi dopo una serie di strani e misteriosi episodi. Verso mezzanotte Orlok invita il giovane a cena, e quando questi, affettando il pane, si ferisce ad un dito, si mostra particolarmente eccitato. Il mattino seguente, svegliandosi, Hutter nota dei segni sul collo e ne attribuisce la colpa a delle punture di zanzara. La notte seguente, rimasto affascinato da un medaglione col ritratto di Ellen, il conte firma il contratto per l'acquisto di una casa a Brema. A notte fonda, mentre il giovane è a letto, entra nella sua camera. Per un fenomeno di telepatia, Ellen si sveglia urlando. L'indomani, sceso nella cripta del castello, Hutter scopre il conte disteso in un sarcofago e poco dopo lo vede allontanarsi su di un carro carico di bare. Queste sono dirette a Varna per poi essere imbarcate sul Demeter, una nave volta a salpare per Brema. Il giovane Hutter torna in Germania via terra e durante il viaggio parallelo, si vedono una serie di misteriosi episodi. Sul veliero scoppia la peste e, una volta arrivato a destinazione, a bordo viene trovato solo il cadavere del capitano. Orlok è a Brema e nella città il morbo della peste dilaga. Dalla sua finestra, il conte spia la bella Ellen, la quale, avendo letto nel Libro dei Vampiri che solo il sacrificio di una ragazza dal cuore puro può far terminare il flagello, permette a Nosferatu di entrare nella sua camera. Questi, impegnato a succhiarle il sangue non si avvede che il sole sta sorgendo e muore incenerito.

Dettagli

1922
DVD
8019824918844

Informazioni aggiuntive

  • Dynit Ermitage, 2015
  • Terminal Video
  • 61 min
  • Italiano
  • 4:3

Valutazioni e recensioni

  • Mary93
    L’originale

    il primo, l’originale, quello da cui tutti hanno copiato….imperdibile!

  • Giorgio
    Imperdibile

    Ci sono dei film che ogni buon cinefilo deve guardare almeno una volta nella vita, Nosferatu è uno di questi. La storia della distribuzione di questo film è molto strana, per una questione legale tutte le copie erano state distrutte, se ne sono salvate solo poche che sono state rimesse in commercio; fa davvero riflettere pensare che avremmo potuto perdere questo capolavoro. A livello tecnico è un gran bel prodotto, soprattutto considerato che stiamo parlando di un film del 1922.

  • mamo
    L' alienazione del Male

    Uno degli aspetti più straordinari di Nosferatu è l'interpretazione di Max Schreck nel ruolo del Conte Orlok. Il suo volto pallido, gli artigli affilati e la postura innaturale rendono Orlok una figura inquietante e completamente aliena. La sua apparizione, accompagnata da effetti speciali che per l'epoca erano rivoluzionari, è diventata un'icona del cinema horror, ispirando numerosi adattamenti e reinterpretazioni del mito del vampiro. Il film è una fusione perfetta di atmosfere gotiche, paesaggi sinistri e il crescente senso di minaccia che permea ogni scena. La fotografia, con le sue luci e ombre taglienti, è un altro punto di forza. Le scenografie, come il castello di Orlok o le cupe strade di Wisborg, contribuiscono a creare un mondo irreale, dove la realtà sembra piegarsi alla volontà del terrore. L'uso della tecnica del "montaggio rapido" per suggerire il movimento innaturale di Orlok, insieme all'assenza di sonoro, amplifica il senso di straniamento e paura. La colonna sonora, quando presente, agisce come un'ulteriore estensione dell'angoscia che il film evoca, creando una sensazione di continua tensione. Seppur non avendo una trama particolarmente complessa, Nosferatu è un'opera che affascina ancora oggi grazie alla sua capacità di raccontare una storia universale di paura, in un contesto stilisticamente unico. È una pellicola che ha segnato il genere horror, ma anche l'intero panorama cinematografico, influenzando registi e opere successive, da Dracula di Tod Browning fino ai film contemporanei sui vampiri. In conclusione, Nosferatu è un'opera imperdibile per gli appassionati di cinema e horror, un esempio di come il linguaggio del cinema possa raccontare storie senza bisogno di parole, ma solo con immagini e atmosfere. Un classico senza tempo che, nonostante i suoi 100 anni, continua a terrorizzare e a incantare i suoi spettatori.

Conosci l'autore

Foto di Friedrich Wilhelm Murnau

Friedrich Wilhelm Murnau

1888, Bielefeld

Friedrich Wilhelm Murnau (pseudonimo di Friedrich Wilhelm Plumpe) è stato un regista e sceneggiatore tedesco. Appartiene a quella generazione di registi che iniziarono la loro carriera in Germania e poi, a causa dell'avanzare del nazismo, furono costretti ad emigrare negli Stati Uniti. Contrariamente ad altre personalità, però, Murnau non riuscì a entrare nei meccanismi industriali del cinema americano: i suoi quattro film americani (Aurora, 1927, I quattro diavoli, 1928, Il nostro pane quotidiano, 1929, Tabù, 1931) sono altrettanti insuccessi commerciali. Il nome di Murnau tuttavia è legato soprattutto a Nosferatu il vampiro (1922) in cui il mostro è eletto a tipico eroe espressionista, vittima di una solitudine senza confine e di un destino...

Foto di Max Schreck

Max Schreck

1879, Berlino

Attore tedesco. Esordisce sul grande schermo agli inizi degli anni '20 e ottiene notorietà internazionale con il ruolo del conte Orlok, protagonista del suggestivo Nosferatu il vampiro (1922) di F.W. Murnau, capostipite del genere horror (il cui nome sarà utilizzato in molte pellicole successive per designare il protagonista cattivo e crudele). Il successo del trucco e delle movenze del malvagio vampiro lo imprigionano però in un cliché da cui non riuscirà più a liberarsi, e dopo ruoli da protagonista orrorifico, lavora come caratterista in parti di secondo piano in film tedeschi di un certo pregio come il drammatico Die Strasse (La strada, 1923) di K. Grune e il letterario Der Tunnel (Il tunnel, 1933) di C. Bernhardt. Nel 2000 viene impersonato dall'attore W. Dafoe nel celebrativo L'ombra...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail