letto la trama mi sembra un romanzo interessante. da consigliarne la lettura
I nostri anni leggeri
«Per quanto si pensi di conoscere chi abbiamo amato, niente aderisce fino in fondo al nostro immaginario. La vita stessa è un gioco di specchi. Ciò che sembrava non è, ciò che abbiamo idealizzato esiste altrove. Una saga familiare capace di descrivere attraverso i suoi personaggi un caleidoscopio di sentimenti.» - Catena Fiorello Galeano - Oxford, 1993. Dopo la morte della nonna, le cugine Julia e Martha Parker si ritrovano a frugare tra i vecchi ricordi stipati nella mansarda, alla scoperta di un passato di cui hanno sentito tante volte parlare, ma che ricordano appena. La verità che emerge dalle fotografie in seppia e dai vecchi diari della nonna Leticia riguarda il grande amore della sua vita e un doloroso segreto di famiglia. Meretto, 1919. Il minuscolo paesino in Val di Bisenzio è in subbuglio: la famiglia Parker non si vede da quelle parti da quando, cinque anni prima, la Grande Guerra l'ha fatta tornare in fretta e furia nella lontana Inghilterra. Il giovane Primo Gualtieri, figlio del giardiniere della loro tenuta, teme che questo ritorno rompa i precari equilibri della sua famiglia, o di ciò che ne resta. Nel frattempo, l'Italia è attraversata da scioperi e proteste e quella vallata toscana si trasforma, seppur per poco tempo, in una piccola roccaforte «rossa». Quei tumulti si fanno sentire anche a Meretto, ma con echi distanti che si perdono tra la quiete dei boschi e l'amicizia riscoperta di Leticia, figlia dei Parker, e Primo, in un'estate che cambierà le loro vite per sempre. Opera prima di una giovane scrittrice italiana di talento, I nostri anni leggeri è un'avvincente saga famigliare di inizio Novecento, in una Toscana autentica a fare da sfondo. Un esordio che lascia il segno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
bettina 06 febbraio 2023interessante
-
Valeria 21 ottobre 2021Coinvolgente ed emozionante
Con una prosa scorrevole, un ritmo incalzante e colpi di scena piazzati al posto giusto, questo libro entra di diritto tra i migliori letti quest'anno! Due sono gli elementi che ho particolarmente apprezzato del romanzo: le descrizioni e la caratterizzazione dei personaggi. Le descrizioni dei luoghi sono molto dettagliate e riescono a trasportare realmente il lettore tra le valli toscane. I personaggi sono realistici, ben costruiti e c'è molta attenzione alle loro emozioni. Lettura consigliata!
-
Garutieli 17 ottobre 2021Downton Abbey toscano
Nel libro si intrecciano le vicende dei Parker, famiglia inglese in vacanza in Itala nella villa di proprietà , e quelle delle famiglie dei fattori e del personale di servizio, L'intreccio, che ruota attorno alla storia d'amore dei due protagonisti, è ben costruito, in particolare ho trovato interessanti gli sfondi storico e geografico delle vicende, che lasciano la voglia di approfondire . Alcuni aspetti della vicenda sono poco approfonditi e il finale un poco brusco, questi aspetti fanno pensare alla possibilità di un seguito.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows