Chi ha visto almeno la prima stagione di Narcos (e ormai chi non ha visto Narcos? xD) ricorderà sicuramente che, al fine di evitare l'estradizione negli Stati Uniti, Escobar e il gruppo degli 'Estradabili' diedero atto ad una strategia di terrore e orientamento dell'opinione pubblica con una serie di sequestri di personaggi di spicco della società colombiana, in gran parte giornalisti (tra cui Diana Turbay, figlia dell'allora ex-presidente della Colombia). Dei dieci sequestrati nella seconda metà del 1990 otto sopravvissero e vennero liberati, la loro prigionia aveva portato Escobar a ottenere i risultati desiderati e a iniziare il suo soggiorno presso 'La Catedral'. In 'Notizia di un sequestro' Márquez racconta i crudeli mesi di prigionia delle vittime, sintetizzando con una narrazione fluida 3 anni di ricerche e interviste ai sequestrati sopravvissuti e ai familiari delle due vittime. La prosa è quasi giornalistica, i sequestratori (pesci piccoli nella grande rete controllata dal Patrón) non sono dei "cattivi" monodimensionali, ma esseri umani affrescati a tutto tondo, a loro modo anch'essi prigionieri come le vittime, senza per questo indurre a comprensione o solidarietà per le loro azioni. Quella che emerge è l'influenza capillare dei narcos, il loro potere e una situazione politica assolutamente complessa. Grazie Narcos, senza di te mi sarei persa una interessantissima opera di non-fiction!
Venditore:
Informazioni:
NOTIZIA DI UN SEQUESTRO di GARCIA MARQUEZ GABRIEL
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Brasu 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it