Notte di battaglia - Miriam Toews,Maurizia Balmelli - ebook
Notte di battaglia - Miriam Toews,Maurizia Balmelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Notte di battaglia
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Da sua nonna Swiv impara milioni di cose indispensabili e del tutto inutili, essenziali e strampalate. Soprattutto impara a ridere sempre e non mollare mai. «Siamo tutte combattenti. Siamo una famiglia di combattenti»: sua nonna Elvira, incontenibile e meravigliosamente irriverente, sua mamma «Mooshie», lunatica e pericolosamente incinta, e lei, Swiv, un vulcano di parole e idee da brandire contro le avversità. Ridere, combattere, semmai piangere, ma tutte insieme, perché «disfunzionale» può non essere cosí male, se si accompagna a una famiglia come la sua. E poi si sa, le battaglie solitarie sono le piú dure. «Toews non si limita a raccontare una storia, lei apparecchia un mondo intero». Joshua Ferris «Divertente, triste e meravigliosamente tenero». «Kirkus Reviews» Swiv è stata espulsa da scuola per rissa - non per la prima volta - e lo scrive a un padre che non c'è, come gli racconta tutto quel che capita nella sua piccola, strampalata famiglia. Questa volta a scuola non ci torna, l'ha deciso. Alle adulte di casa dovrà star bene: del resto sua madre, in rotta con il regista della pièce teatrale nella quale recita, al terzo trimestre di gravidanza e sempre pronta a tirar fuori «l'artiglieria pesante», come Swiv definisce le sue incontenibili e preoccupanti crisi di rabbia, ha altro a cui badare. E quanto a sua nonna Elvira, bè, ci penserà lei all'istruzione casalinga della nipotina: una «riunione di redazione» ogni mattina, tanto per fissare gli obiettivi, e poi via, lezioni di matematica insolubile, analisi dei sogni, Sudoku, scrittura di ricordi, lettere a Dio e ai figli non nati, Fatti memorabili, Il paroliere, il tutto con il sottofondo a volume spiegato di partorienti e gente assassinata nei telefilm in tv, o dei berci della partita ogni volta che giocano i Raptors. Soprattutto, la nonna Elvira le insegna a lottare sempre e a non mollare mai, come ha dovuto fare lei, aggrappandosi alla sua lingua segreta, nel suo lungo doloroso passato di vittima della religione e del patriarcato che ha visto morire quasi tutti i suoi parenti, alcuni di propria volontà. Tanto è sboccata, civettuola ed esilarante Elvira, tanto è prude, seria e coscienziosa Swiv: è lei a occuparsi dell'incolumità della nonna, somministrandole le medicine (e gettandosi a terra all'urlo di Scatta, Swiv! ogni volta che ne semina qualcuna sul pavimento), lavandola, cucinando per lei, accompagnandola in viaggi avventurosi, tenendo a mente tutti i dettagli, perché alla nonna «restano solo cinque minuti da vivere e non vuole sprecarli in piccolezze ». E poi c'è quel bambino nella pancia di sua madre, Gord lo chiamano, e, chissà, potrebbe anche essere femmina...

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9788858440551

Valutazioni e recensioni

  • simone

    Forse sarà una voce fuori dal coro ma questo libro proprio non mi è piaciuto. Ammetto che i contenuti e la storia non sono male, ma lo stile narrativo mi ha dato sui nervi fino quasi a farmi odiare la bambina e tutta la famiglia. Peccato.

  • BARBARA__
    Incredibile

    Pubblicato da Einaudi Editore con la traduzione di Maurizia Balmelli, “Notte di battaglia” ci trasporta nella famiglia disfunzionale di Swiv, bambina intelligente che, impossibilitata a frequentare la scuola, accudisce l’anziana nonna. Elvira non è più autosufficiente e necessità di cure e attenzioni, la nipote infatti pensa ai suoi pasti e cerca di farle assumere i giusti farmaci nelle ore indicate dal medico. Elvira, pur essendo quasi sorda ed avendo problematiche motorie, ride alla vita e si diverte a sbeffeggiare vicini e amiche. Questa filosofia positiva contagia anche la nipote che, tra strampalate "riunioni di redazione" e lettere al padre scomparso, imparerà a lottare contro il mondo sempre con il sorriso. Tra viaggi estenuanti, incomprensioni e rivelazioni sconcertanti, Miriam Toews ci regala, con uno stile scorrevole e semplice, un romanzo tenero e commovente, con personaggi memorabili, a cominciare da Elvira, vera forza della natura!

Conosci l'autore

Foto di Miriam Toews

Miriam Toews

1964, Steinbach

Autentica rivelazione della narrativa canadese degli ultimi anni, Miriam Toews è nata in Manitoba, in una comunità mennonita di stampo patriarcale e fondata sulla colpa. I suoi genitori avevano vedute più larghe e si sono rassegnati a vederla fuggire. A diciotto anni era già a Montréal, e scrivere è stata la sua ribellione.Il regista messicano Carlos Reygadas l'ha tentata con il cinema, nominandola sul campo attrice protagonista di Luz silenciosa; la sua intepretazione è memorabile, ma il suo vero terreno era e rimane la scrittura, comica e malinconica in modo inestricabile.Nel 2004 ha vinto un premio importantissimo, il Governor General's Award, con Un complicato atto d'amore, pubblicato in Italia da Adelphi.In fuga con la zia si...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail