Film crepuscolare, ultima opera del più americano dei registi francesi. In ogni scena si percepisce che la notte sta per calare su Parigi, sui personaggi e sullo stesso cinema di Melville. Non un solo momento di luce nella ville lumière, avvolta da una nebbia pesante, fotografata in un livido blu. La prostituta uccisa in una camera d'albergo non è funzionale alla trama, ma il suo cereo volto pietrificato rappresenta proprio lo sguardo glaciale e onnipresente della nera mietitrice. Notte sulla città è un noir-poliziesco che per certi aspetti assomiglia al cinema western; per i dialoghi scarni, essenziali, per i suoi eroi silenziosi, capaci di comunicare più attraverso gli sguardi che tramite le parole, e per la presenza ingombrante del paesaggio, che come nei film di John Ford diviene un personaggio a tutti gli effetti. La prima inquadratura sul mare in burrasca, la cittadina di provincia della rapina in banca spazzata da un vento impetuoso, la pioggia incessante e il grigiore di Parigi non fanno altro che rispecchiare l'interiorità dei personaggi e far entrare sin dai titoli di testa lo spettatore nella dimensione del film, per condurlo coerentemente al fatale epilogo, degna conclusione di un'opera che ha il gusto melanconico di un lungo addio.
Notte sulla città
In una cittadina balneare è rapinata una banca. Il capo della banda è ben conosciuto dal commissario che gli dà la caccia e lo raggiunge in presenza della donna che amano entrambi.
-
Titolo originale:Un flic
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:IIF Home Video, 2008
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:96 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono);Francese (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
-
Contenuti:foto; trailers; filmografie
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it