Novena - Marco Marrucci - ebook
Novena - Marco Marrucci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Novena
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Perché i racconti di Novena possano recitare la loro cadenzata preghiera il lettore di questa raccolta sarà costretto ad ascoltare sempre, bisbigliata e talvolta sinistra, una seconda voce sotto traccia. Perché possa guardare al centro esatto di queste storie dovrà fissare lo sguardo dritto nel punto cieco che le parole, spesso a malincuore o controvoglia, sembrano indicare. Perché riesca a comprendere le allucinazioni che inesorabilmente attirano i suoi personaggi nel baratro gli toccherà cercare fra gli scricchiolii, i brividi, le ombre, i sospiri, addirittura fra le righe e oltre i confini della pagina. Che siano persone care e irraggiungibili, presenze fantasmatiche e inquietanti, animali mitologici o domestici; che siano oggetti minacciosi, luoghi inarrivabili, riti magici o azioni miserevoli; che siano paure indefinite, solitudini desertiche, obblighi disperati, amori platonici: ognuno di questi nove episodi sembra destinato a dover volteggiare attorno a un vuoto, a modellarsi a partire da un che di impalpabile, a prendere forma precisamente intorno a un'assenza. Dopo aver colmato il mondo con Ovunque sulla terra gli uomini, Marco Marrucci gioca qui di sottrazione, ideando nove atti di una pirotecnica fenomenologia dell'impresenza in cui è lui stesso a cadere nell'eterna illusione (e nel compito) del buon raccontista: declinare l'invisibile.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788899767747

Valutazioni e recensioni

  • Raccontista

    La prosa dotta, barocca e tecnica di Marrucci è la cosa che colpisce in maniera più immediata. Si intuisce che l’autore toscano ha studiato nei più piccoli dettagli le situazioni in cui immerge i suoi personaggi. Così quando si legge “Noi che restiamo a Palmer” (splendido racconto di apertura), ci si ritrova letteralmente a bordo di una rompighiaccio dell’Antartide in compagnia di presenze più o meno reali. O leggendo “Prima del Mariinskij” si entra nel camerino di una ballerina russa indagando gli strani rituali che esegue prima di affrontare il palco. I racconti sono tutti scritti con grande perizia e mi hanno colpito maggiormente quelli che sfoggiano una sfumatura d’inquietudine (di perturbante, potrei aggiungere senza esitazioni). Quindi i due già citati precedentemente, ma anche la stasi agitata de “Possono colpire in qualsiasi momento” e l’avanzare spasmodico quasi horror di “Fogli rinvenuti in una gabbia per cani”.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows