Lo scrittore tocca sicuramente un aspetto importante di tutte le nostre vite, le coincidenze significative, ed è bravo perché le spiega bene e porta il lettore alla riflessione sugli aspetti della propria vita personale, ma credo sia fin troppo prolisso. l'argomento è fin troppo documentato e spiegato, mi portava alla disattenzione durante la lettura.
Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita
Quante volte a tutti noi capita di vivere coincidenze assolutamente inspiegabili: di sognare qualcosa che poi si avvera, di pensare a qualcuno ormai dimenticato che poi si incontra, di avere l'impressione di essere già stati in un posto... Secondo l'autore queste coincidenze mettono in luce come spesso gli eventi esterni riflettano in modo esatto eventi e stati d'animo interiori e ci facciano apparire le nostre vite come storie di cui noi siamo i personaggi.
Venditore:
Informazioni:
Libro usato, in ottime condizioni, pagine pulite, rilegatura ottima.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIA DONINI 08 ottobre 2019
-
FABIO RADAELLI 18 maggio 2018
Un libro di sicuro interesse perché le coincidenze portatrici di un particolare significato sono di per sè un tema accattivante che qui viene trattato con stile divulgativo, ma senza alcuna banalizzazione. I riferimenti puntuali a numerosi casi di coincidenze significative servono non solo a rende scorrevole la lettura e a supportare con casi concreti i ragionamenti effettuati, ma soprattutto a dar conto di quanto questo tipo di fenomeni sia comune nella vita di ciascuno di noi e di come, proprio per questo, essi rivestano una condizione rilevante per capire qualcosa della nostra condizione. Gli eventi sincronistici mettono in discussione una concezione del mondo basata esclusivamente sul rapporto causa-effetto e il loro contenuto, prettamente simbolico, rimanda direttamente agli archetipi e all’inconscio collettivo. Insomma le coincidenze significative sono simili al lampo e nei periodi più bui della nostra esistenza ci forniscono un aiuto per capire e affrontare la transizione che stiamo attraversando, magari in modo inconsapevole e ci aiutano a ridefinire il nostro percorso di crescita.
-
Scritto da uno psicoterapeuta di area junghiana, questo libro approfondisce il tema della “sincronicità” con una serie di riflessioni sul caso e sulla vita come “grande racconto” - dotato di una trama, di un'interna coerenza -, soprattutto attraverso una serie di racconti che mostrano come la capacità di “ascoltare” e “prendere sul serio” questi eventi singolari possa produrre delle svolte esistenziali ed una rinnovata consapevolezza del “senso” della propria vita. Una lettura piacevole e a tratti illuminante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it