Le nuove frontiere del diritto commerciale
L'obiettivo che l'autore di questo volume si è proposto di raggiungere è duplice: in primo luogo, quello di delineare i nuovi "contenuti" del diritto commerciale e, in secondo luogo, quello di fornire agli studenti, soprattutto a quelli della laurea specialistica, e ai discenti delle scuole di formazione forense uno strumento didattico snello che permetta loro di avere una visione chiara di ciò che il diritto commerciale è stato e di ciò che in prospettiva sarà, e cioè diritto dell'impresa e del mercato. La formazione del giurista è sempre più minacciata dalla imperante deriva pragmatistica, dimentica dei principi, dei concetti e delle idee forti. L'attenzione all'esperienza quotidiana non può, infatti, essere disgiunta dall'humus di cui l'esperienza stessa si nutre, e cioè dal richiamo costante non alle ideologie che inesorabilmente passano, bensì ai concetti che "richiamano l'attività creativa e sono insieme gli strumenti del nostro lavoro e la materia sulla quale si lavora".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:16 giugno 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it