Il nuovissimo Borzacchini. Dizionario satirico del livornese
Si tratta di una nuova edizione del celeberrimo Dizionario ragionato del livornese di Ettore Borzacchini, storico collaboratore e anima del “Vernacoliere”, che esce con la prefazione di un musicista e musicologo livornese illustre, Federico Maria Sardelli, autore pure delle spiritose illustrazioni. Come risorsa lessicale anche la parolaccia è inerte: allora ha bisogno di vita, ha bisogno di esplodere per tempismo che appaia non calcolato; e lo stesso deve accadere della più complessa locuzione pesantemente oscena. Borzacchini infiora del suo bruciante commento ogni voce e ogni espressione del vernacolo livornese che viene proposta e analizzata, e lo fa con estro, intelligenza perfino raffinata, sapiente moderazione, ma anche senza filtri: il simulato linguaggio tecnico dotto che improvvisamente sfocia nella battuta incontenibile, se necessario irriverente e sbracata più della voce presa in esame sono una cifra della sua scrittura colta e irriverente. “Cosi egli volge in giulivo ridere perfino l'invettiva più rancorosa, operazione sapiente e non facile nei confronti di una parlata che nella sua sfrenatezza non teme concorrenza” (Luciano Satta).
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it