la correlazione tra amore e capitalismo mi ha talmente impressionato che ho comprato subito il volume. detto ciò posso dire che la visione capitalista dell'amore mi sembra alquanto assurda però aver letto un saggio di una persona che la pensa diametralmente a me mi fa sempre piacere. la scelta della combinazione di iniziare ogni parte del libro con il capitolo 1 ed aver messo tutte le note alla fine l'ho trovata un po' macchinosa però sul resto nulla quaestio
Il nuovo ordine erotico. Elogio dell'amore e della famiglia
C'è stato un tempo in cui il diktat del capitale conosceva dei limiti. Si arrestava ai cancelli della fabbrica: oltre, la vita scorreva in forme che non si lasciavano imbrigliare nell'orizzonte limitato della logica di produzione e dello scambio di merci. Quel tempo è ormai lontano. Oggi, alla so- cietà basata sull'economia di mercato si è sostituita una società di mercato e basta.Viviamo in un mondo «a capitalismo integrale e mercificazione sconfinata». Il che, è chiaro, coinvolge anche la sfera dell'affet- tività e dell'erotismo. Il globalitarismo al potere - nuovo totalitarismo glamour onniavvolgente - ci vuole precari e omologati, neutri anche in amore. Novelli Don Giovanni, figura emblema- tica dell'instabilità amorosa e dell'isolazionismo sentimentale. Le relazioni solide, basate su progetti di vita condivisi e una visione dell'amore come forza eterna, cedono il passo a forme consumistiche di rapporto: incontri fugaci e privi di conseguenze, legami occasionali facili tanto da instaurare quanto da spezzare, sesso virtualizzato e rapporti online. Dalla precarizzazione erotica e sentimentale alla femminizzazione del maschio, dal nuovo femminismo postmoderno alla crisi della famiglia, dalla gendercrazia al trionfo del neutro indifferenziato unisex, Diego Fusaro accompagna il lettore attraverso i temi principali di una riflessione che ci coinvolge tutti, in quanto esseri eminentemente amorosi. E se a cadere sono addirittura i fondamenti più intimi del rapporto interpersonale, cosa può esserne della struttura sociale che ci ac- coglie, della nostra «famiglia allargata»? Il filosofo italiano più critico e controcorrente del nostro tempo ci invita a riflettere sul nuovo ordine amoroso globalizzato e deregolamentato. Per scoprire che il laissez-faire del liberismo economico e di quello sentimentale sono - paradossalmente - due facce della stessa medaglia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nyskinight 02 agosto 2022correlazione non proprio scontata
-
Rossana Sacco 26 agosto 2020
L'argomento e' interessante e Fusaro lo sa narrare con il suo caratteristico stile "d'antan"; quindi seppur non scorrevolissimo e' piacevole discostarsi dai soliti paragrafi "soggetto-predicato-complemento". A mio avviso, il lettore rischia di rimanere annoiato dalla continua ripetizione dei medesimi concetti in ogni salsa. Si sarebbe potuto condensare il libro in un 50% di capitoli, sviscerandoli con la medesima arguzia senza rendere scontata la narrazione. In alcuni casi ho avuto l'impressione di rileggere pagine (pur non essendo cosi tanto i capitoli fossero farciti di frasi gia dette nei precedenti. Una nota sull'impaginazione delle note: metterle a fondo pagine magari e' graficamente meno piacevole, ma per il lettore e' sempre una cortesia non dover correre a fondo libro: a volte si trovano perle interessanti e spesso necessarie, altre del tutto noiose "p. cit. pag. 14", rendendo l'interruzione deludente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows