GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI di Tommaso Santambrogio è un'opera prima bella, visivamente straordinaria, di produzione italo-cubana. Tre storie (due teatranti che stanno per lasciarsi, un'anziana che vive delle lettere del marito scomparso, due ragazzini praticamente senza padre che sognano di giocare con gli americani nel grande baseball) ambientate in un paese spopolato nella Cuba del grande esodo verso il mondo arricchito, fotografate con la forza di Salgado e filmate in macchina fissa e movimenti appena percettibili, creano la magìa di una terra residuale, ruderi tempestati dalle piogge e una civiltà fatta di lentezza e parole struggenti di chi è partito e di chi rimane. Un cinema fatto di vuoti e di suoni ambientali, di pelle sudata e bagnata che si cerca e si allontana, ma in cui le distanze sembrano riempirsi di una vampa così incandescente da colmare ogni perdita e varcare ogni oceano. Un'opera sorprendente e inattuale, un paesaggio dominato dal tempo immobile e dalla fuga antropologica, reso luminoso dalla inesorabile bellezza degli addii.
Gli oceani sono veri continenti (DVD)
Alex e Edith, due giovani teatranti sui 30 anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo "manì", tipici coni di noccioline cubane, e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere. Frank e Alain, due bambini di otto anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Anno:2023
-
Produzione:Cecchi Gori, 2024
-
Distribuzione:CG Entertainment
-
Durata:118 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo G 31 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it