Le Ode [sic] espresse in varj metri di verso italiano divise in cinque libri - Quinto Orazio Flacco - copertina
Le Ode [sic] espresse in varj metri di verso italiano divise in cinque libri - Quinto Orazio Flacco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le Ode [sic] espresse in varj metri di verso italiano divise in cinque libri
Disponibilità immediata
120,00 €
120,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. (24), 202, (1) di errata, legatura coeva p. pergamena rigida. Vignetta incisa su rame da A. Balestra al titolo. Dedica a stampa del traduttore, Ottavio Dalla Riva, al Podestà di Verona Tommaso Quirini, seguita da poesie d'occasione volgari e latine di vari autori (Luigi Pindemonti, Giannicola Alfonso Montanari, Guglielmo Bevilacqua, Michele Fracastor, Ferdinando Franca, Giorgio Spolverini dal Verme, Giancarlo d'Emilj, Francesco Ottolini, Rufino Campagna, Antonio Bevilacqua), di cui la prima dedicata alla consorte del Quirini, Cecilia Contarini Quirini. Fregi tipografici in xilografia. Macchie alla pergamena, qualche traccia d'uso interna e qualche lavoretto di tarlo marginale. Volgarizzamento settecentesco dei "Carmina" oraziani.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Le Ode [sic] espresse in varj metri di verso italiano divise in cinque libri

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111093473

Conosci l'autore

Foto di Quinto Orazio Flacco

Quinto Orazio Flacco

(Venosa 65 a.C. - Roma 8 a.C.) poeta latino.La vita Il padre, un liberto che aveva costituito un piccolo patrimonio, seguì con sollecitudine piena di affetto l’educazione del figlio, facendolo studiare a Roma dai migliori maestri e mandandolo poi, come si usava, a completare la formazione ad Atene con studi retorici e filosofici. Lì O. aderì all’ideologia repubblicana dei giovani patrizi romani che vi studiavano, anche perché suggestionato dai temi delle scuole di retorica; al precipitare della situazione politica per l’uccisione di Cesare, si arruolò nell’esercito di Bruto e Cassio, ricevendone il grado di tribuno militare. Combatté a Filippi (42) e anch’egli fuggì nella disfatta del suo esercito. Col condono politico di Ottaviano tornò a Roma (forse nel 41), ma senza protezioni politiche....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it