In vista del film "The Odyssey" di Christopher Nolan (a Luglio 2026) ho deciso di acquistare il libro 1- per arricchire la cultura personale 2- per arrivare al film "preparato". non mi aspettavo una lettura con cosi poche interruzioni. Nonostante il linguaggio primitivo, non odierno di un Lume della filosofia come Omero, è stata una lettura estremamente fluida, intensa e alla portata di chi non è avvezzo ad un registro linguistico così diverso. Serve giusto il tempo di abituarsi alla sintassi prevalentemente utilizzata da Omero, dopodiché tutto scorre, in un crescendo continuo di tensione nelle avventure da Odisseo affrontate. inoltre, a differenza dell'Iliade, L'odissea si focalizza maggiormente sull'evoluzione psicologica e caratteriale del protagonista e dei co-protagonisti, affrontando riflessioni profonde sulla lealtà, sull'amicizia, e sul senso di appartenenza alla famiglia e alla propria Terra. È una lettura che consiglio a chiunque, grandi e "piccini" per mettersi in discussione, avvicinarsi alla lettura, arricchirsi di perle di saggezza intramontabili (nonché inaspettate ed attuali visti i tempi che correvano). 5 stelle.
Odissea
«La radice dell’Odissea è un albero d’olivo», ha scritto Paul Claudel. Su quest’albero radicato nella terra, Odisseo ha costruito il suo letto nuziale, al centro della casa, nel cuore del suo regno. È il perno intorno a cui ruota la sua vita, il punto di partenza che coincide con la meta. L’Odisseo di Omero è un guerriero che non ama le battaglie, un navigatore che non ama il mare. Il suo lungo viaggio di ritorno è un’avventura di dolore e di angoscia, la vera guerra è quella che combatte in patria, tra le mura della sua casa: per ricomporre gli affetti e restaurare il dominio, per poter vivere e invecchiare in prosperità e in pace.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Filipponi 10 gennaio 2026Un Classico Intramontabile
-
Gius 03 ottobre 2025Bellissimo libro
L'opera è forse una tra le più belle scritte dall'umanità e la traduzione la rende facile da leggere e ne rende completamente il grande valore.
-
Sandra 26 maggio 2025Ottimo modo per avvicinarsi ai poemi Omerici.
Con scrittura semplice e chiara, Maria Grazia Ciano avvicina il lettore al poema Omerico; in questo modo si ha la possibilità di ragionare sugli spunti offerti da Omero relativamente alla cultura mediterranea: ottima la sezione dedicata ai commenti a cura di Elisa Avezzu'.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it