Con scrittura semplice e chiara, Maria Grazia Ciano avvicina il lettore al poema Omerico; in questo modo si ha la possibilità di ragionare sugli spunti offerti da Omero relativamente alla cultura mediterranea: ottima la sezione dedicata ai commenti a cura di Elisa Avezzu'.
Odissea
«La radice dell’Odissea è un albero d’olivo», ha scritto Paul Claudel. Su quest’albero radicato nella terra, Odisseo ha costruito il suo letto nuziale, al centro della casa, nel cuore del suo regno. È il perno intorno a cui ruota la sua vita, il punto di partenza che coincide con la meta. L’Odisseo di Omero è un guerriero che non ama le battaglie, un navigatore che non ama il mare. Il suo lungo viaggio di ritorno è un’avventura di dolore e di angoscia, la vera guerra è quella che combatte in patria, tra le mura della sua casa: per ricomporre gli affetti e restaurare il dominio, per poter vivere e invecchiare in prosperità e in pace.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sandra 26 maggio 2025Ottimo modo per avvicinarsi ai poemi Omerici.
-
MasEsp 17 marzo 2025Ulisse e il suo Viaggio
I temi principali affrontati nell'Odissea sono un punto di riferimento, una colonna solida per gli uomini di ogni epoca: principalmente il viaggio, il desiderio di conoscenza, la curiosità, l'amore per la patria, per la moglie e per il figlio, il tema dell'amore, della ξενία, cioè l'accoglienza e l'ospitalità .
-
Giu 12 gennaio 2025Un classico
La lettera non è esattamente scorrevole sin dall’inizio ma una volta che ci si lascia prendere dall’entusiasmante svolgimento della storia diventa quasi impossibile staccarsi. In ogni é un libro che va “consumato” con calma e senza troppa fretta altrimenti si rischia di perdere la pazienza e abbandonarlo a metà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it