Ohio - Stephen Markley,Cristiana Mennella - ebook
Ohio - Stephen Markley,Cristiana Mennella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 36 liste dei desideri
Ohio
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una notte d'estate, quattro ex compagni di liceo si ritrovano per caso nella città che hanno lasciato da tempo. Raccontando, ciascuno, un pezzo di verità, scopriranno prima dell'alba il segreto che ha segnato le loro vite. È un posto dimenticato da Dio, New Canaan. Dopo il diploma, dieci anni fa, se ne sono andati tutti. Bill, attivista disilluso con una passione per i guai; Stacey, una dottoranda che ha imparato ad accettare la propria omosessualità; Dan, reduce dall'Iraq segnato nel corpo e nella mente; Tina, ex cheerleader fragile e amareggiata. Ma la notte in cui le traiettorie dei quattro giovani si incrociano di nuovo, passato e presente, i giorni del liceo carichi di promesse e le disillusioni dell'età adulta, fanno contatto ed esplodono. Da anni non si leggeva un romanzo che affrontasse, con tanta ferocia e pietà, la perdita dell'innocenza. «Meraviglioso e struggente, pagina dopo pagina». Chicago Review of Books «Uno di quei libri che nessuno piú osa scrivere. Questo è un grande romanzo americano» The Millions «Allo stesso tempo lamento e lettera d'amore, Ohio ci ricorda la messe di storie nascoste nelle piccole città». Wall Street Journal

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
544 p.
Reflowable
9788858433768

Valutazioni e recensioni

  • Paola
    consigliato

    Per chi ama l’America e gli stati meno conosciuti

  • Gretasbookshelf
    Bah

    Quattro personaggi si rincontrano a New Canaan, Ohio, dopo anni. Le loro vite sono tutt'ora legate. Tra le pagine scopriamo le loro vite e la faccia degradata dell'America del Mid-West degli anni 2000. Definito un Grande Romanzo Americano, non ho trovato lati positivi. Eccessivamente lungo, capitoli che sono storie intere di 100+ pagine ma di cui non mi importava assolutamente niente. La parte storica post 9/11 è interessante ma non aggiunge niente a ciò che già si sa. Personaggi falliti che incolpano la loro realtà da paesotto anche se quasi tutti sono usciti da quella realtà cercando di realizzarsi da soli nel bene o nel male. Un'ossessione per il liceo: a 30 anni a rimuginare chi tradiva chi quando erano 15enni infoiati e drogati. La mia idea di grande romanzo è un'altra ma i libri sono belli per questo: ognuno ha pensieri diversi che stimolano il confronto e ci arricchiscono. 5/10

  • VinceB
    Avvincente e imprevedibile

    Un viaggio attraverso gli USA, in Ohio, una visione cruda, dura e tagliente del paese del famoso sogno americano ma anche delle storie ordinarie e monotone di piccole contee, di cittadine di provincia o periferie del Midwest dove i giorni sembrano tutti uguali e tocca trovare il modo di sbarcare il lunario. Alcuni amici d’infanzia, il loro reincontrarsi dopo tanti anni ritornando a New Canaan in occasione della cerimonia funebre di uno di loro, morto nella guerra in Iraq. Le loro adolescenze inquiete alla ricerca di divertimento, piene di irruenza giovanile ma anche di smarrimento, di conflitti familiari, di tunnel oscuri tra droghe, sessualità e vite al limite. Le verità finora taciute nel profondo, vengono finalmente fuori, alcune in modo terribile, con epiloghi imprevedibili. Davvero eccellente il modo di narrare dell’autore con la grande capacità di scivolare avanti e indietro nel tempo, dal presente al passato e viceversa quasi in maniera impercettibile. E anche la grande capacità di sviscerare ciascuna storia, ciascuna vita come se ci si trovasse direttamente nelle loro teste, nei loro pensieri e nei loro ricordi. Forse leggermente faticoso lo scorrimento iniziale del primo centinaio di pagine per via delle storie controverse, borderline e fuori dalle righe di Bill e Kaylyn. Poi la storia accelera decisamente. Nel complesso è davvero un ottimo libro, meritevole di lettura, ora capisco perché sia stato ritenuto tra i più interessanti del 2021.

Conosci l'autore

Foto di Stephen Markley

Stephen Markley

1983, Mount Vernon, Ohio

Stephen Markley è un giornalista e scrittore americano. Diplomato all'Iowa Writer's Workshop, le sue opere sono pubblicate in Italia da Einaudi. Tra queste ricordiamo il suo primo romanzo, Ohio (2020), che si svolge durante una sola serata, Il diluvio (2024), definito dal New York Times uno dei 100 libri degni di nota del 2023.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail