Stephen Markley con Ohio ha scritto un romanzo ambizioso e stratificato, che vuole essere più di una semplice storia: è un affresco di una provincia americana contemporanea, di un’intera generazione, delle fratture sociali e delle ferite personali. delle speranze spezzate da decenni di crisi economica, guerre e disillusione. Nel racconto, quattro ex compagni di liceo si ritrovano, quasi per caso, nella città da cui erano scappati dopo il diploma. Tra ricordi e ferite mai guarite, il passato torna a galla e li costringe a fare i conti con un segreto che ha segnato per sempre le loro vite. Ohio per me è stata un’interessante fatica letteraria. Vi ho trovato diverse riflessioni e personaggi degni di nota, ma, alla lunga, finisce per diventare un classico romanzo americano che vuole fare troppo: politica, economia, guerra, dipendenze, trauma psicologico, storie personali… il tutto raccontato con continui salti temporali e una mole impressionante di dettagli e digressioni. Il problema principale, almeno per me, è proprio questo: troppa carne al fuoco, condita da uno stile troppo rude. Il tentativo di analizzare così tanti aspetti rallenta continuamente la trama. É libro che ha cose valide da dire, ma da cui mi aspettavo un’esperienza più compatta e meno dispersiva. Lascia qualcosa, sì, ma richiede al lettore una resistenza non indifferente.
Ohio
Lancinante come un grido, nostalgico come una lettera d'amore, Ohio è il grande romanzo dei nostri anni.
«Un romanzo epico che racconta con rispetto e compassione vite danneggiate e ostacolate» – The New York Times Book Review
Un libro corale, una sinfonia smarrita sull'eterna giovinezza di un paese» – Marco Rossari, Tuttolibri - La Stampa«Quando si legge Ohio si muore dalla voglia di tornare là dentro, a sporcarsi le mani con quello schifo di cittadina» – Vanni Santoni, la Lettura - Corriere della Sera
È un posto dimenticato da Dio, New Canaan. Dopo il diploma, dieci anni fa, se ne sono andati tutti. Bill, attivista disilluso con una passione per i guai; Stacey, una dottoranda che ha imparato ad accettare la propria omosessualità; Dan, reduce dall'Iraq segnato nel corpo e nella mente; Tina, ex cheerleader fragile e amareggiata. Ma la notte in cui le traiettorie dei quattro giovani si incrociano di nuovo, passato e presente, i giorni del liceo carichi di promesse e le delusioni dell'età adulta fanno contatto ed esplodono. Raccontando, ciascuno, un pezzo di verità, scopriranno prima dell'alba il segreto che ha segnato le loro vite.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 22 gennaio 2026Ohio
-
dr, Fabyus 04 novembre 2025Capolavoro
Uno dei migliori romanzi letti negli ultimi anni. Una grande storia scritta magistralmente e con caratterizzazione meravigliosa dei personaggi.
-
Gianmarco 17 settembre 2025Ohio - Il (mio) libro dell'anno
Romanzo d'esordio di Markley che lascia il segno. Ohio ad ora è il mio libro dell'anno, avendolo recuperato qualche mese fa nonostante sia uscito nel 2021 in Italia. I primi due capitoli non mi avevano rapito quanto speravo, avendo sentito lodare quest'opera. Ma da lì in poi è un crescendo continuo, dal quale non vorresti mai staccarti. Vuoi sapere tutto delle storie di disillusione, sogni infranti, speranze e segreti dei ragazzi che tornano nella loro città natale. Davvero bello, consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it