Oltre l'ecoansia. Una guida pratica per navigare le emozioni della crisi climatica
La crisi climatica non è più solo una minaccia, ma una realtà. È un problema immenso e sfaccettato, così come le emozioni che porta con sé. L'ecoansia, la solastalgia, la rabbia, il dolore per la perdita ambientale sono sentimenti reali, diffusi, spesso travolgenti. Eppure, troppo spesso, ci sentiamo soli nell'affrontarli. Questo libro non promette soluzioni miracolose né pretende di “guarirti” dall'ecoansia, perché il problema non è dentro di te, ma in un mondo che cambia troppo velocemente. Piuttosto, si propone come una piccola guida, un compagno di viaggio che ti aiuta a dare un nome a queste emozioni, a comprenderle e ad attraversarle con più consapevolezza grazie all'esperienza degli autori, alle ricerche da loro effettuate e ai modelli elaborati nel tempo da teorici e psicoterapeuti. Attraverso storie, strumenti pratici di self-help e riflessioni, gli autori, tra i primi in Italia a occuparsi di emozioni climatiche in un contesto clinico, vogliono offrire un punto di partenza e uno spazio per riconoscere e accettare ciò che proviamo, senza sentirci sbagliati. Perché se le emozioni ambientali sono inevitabili, il modo in cui scegliamo di viverle può fare la differenza. Intraprendiamo questo viaggio di scoperta personale e impariamo insieme come, anche di fronte a sfide così grandi, non solo possiamo resistere, ma anche prosperare. Con il giusto supporto, possiamo trasformare l'ecoansia in una fonte di motivazione e azione, riconnettendoci così con la natura e con noi stessi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it