Deludente, e non per Kavafis, quanto per la traduzione (del grande Ceronetti). La cosa grave che Ceronetti fa è non limitarsi a tradurre Kavafis in italiano e riscrivere del tutto i componimenti secondo lo stile e la poetica propri. Confrontare il testo greco a fronte è rivelatore: tutto viene stravolto (dalla struttura dei versi fino al loro ordine), tutto diventa riformulato secondo i canoni evidenti della poesia italiana del '900. E così la poesia limpida di Kavafis diventa arzigogolata con inversioni esasperate che rendono difficile la comprensione non della poesia, ma semplicemente di un periodo o di una semplice frase.
Un'ombra fuggitiva di piacere. Testo greco moderno a fronte
Il poeta Guido Ceronetti raccoglie in questo volume alcune delle più importanti composizioni di Kavafis. Un percorso, attraverso l'andamento musicalmente colloquiale della sua lingua, nei luoghi dello spirito e in quelli della memoria, in cui si accavallano eventi dell'epoca bizantina o ellenistico-romana, insieme a scorci della sua città natale. I temi e i motivi della poetica di Kavafis - l'incertezza e la difettosità del piacere, l'inafferrabilità della bellezza, il vedersi invecchiare consapevoli di desiderare ancora - sono, come conclude lo stesso curatore, "bruciori e malinconie poetiche di chiunque abbia sensibilità e mente".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe R 10 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it